FRUTTA A GUSCIO: SI O NO?

FRUTTA A GUSCIO: SI O NO?

Nov 28, 2020

Noi diciamo assolutamente SI!

.

Frutta a guscio ma anche frutta essiccata come datteri e uvette sono ottime da consumare quotidianamente nella loro forma più naturale possibile.

La frutta a guscio in particolare (mandorle, nocciole, noci ecc) presenta molteplici benefici:

- è fonte di PROTEINE

- è fonte di FIBRE

- contiene MINERALI importanti come ferro e calcio

- contiene sostanze ESSENZIALI come ad esempio gli Omega3

.

I GRASSI

La Frutta a guscio (mandorle, nocciole, noci ecc) contiene una buona quantità grassi molto utili. Sono grassi che vengono utilizzati dall'organismo per numerose funzioni (alcuni di questi sono "essenziali") e, se ne mangiamo una quantità adeguata senza eccedere, non daranno alcun problema alla linea.

Gli Omega 3 sono acidi grassi essenziali importantissimi per l’organismo e li troviamo in molta frutta a guscio, soprattutto nelle noci e nei semi di lino.

.

QUANDO CONSUMARLA?

Benchè sia usuale consumarla a colazione, noi consigliamo di utilizzarla come spuntino a metà mattina o metà pomeriggio (prima o dopo lo sport!) oppure per arricchire piatti semplici di verdure e cereali.

E’ importante scegliere frutta a guscio al naturale, non sbucciata, non tostata né salata.

.

QUANTA CONSUMARNE?

Si consiglia di consumare circa 30 g di frutta a guscio ogni giorno, rigorosamente al naturale. Data la stagione natalizia, vi consigliamo di acquistare mandorle, noci e nocciole con il loro guscio. In questo modo il frutto sarà protetto dall’aria e sarà sempre “fresco”. Inoltre sgusciare questa frutta può aiutarci a mangiare più lentamente ed evitare quindi di consumarne troppa.

Sai che le FOODBAR BABASUCCO sono preparate con frutta essiccata e frutta a guscio al naturale? Un pratico modo per consumare la giusta quantità di questi preziosi alimenti!

Pratiche barrette 100% naturali a base di frutta, verdura e frutta secca. Senza glutine nè zuccheri aggiunti. Un concentrato di energia per i tuoi momenti di stanchezza o per supportare l'attività sportiva. La lavorazione viene fatta a basse temperature per preservare al meglio integrità e gusto degli ingredienti utilizzati.

.

CI SONO CONTROINDICAZIONI?

Oltre alle allergie conclamate, bisogna fare attenzione se si soffre di cattiva digestione, gastrite o reflusso poichè essendo ricche di grassi donano sazietà e possono essere un po' lunghe da digerire. In tal caso se ne può consumarne una piccola quantità per volta nell'arco della giornata, sempre su consiglio del proprio medico.

Altro dal BabaBlog