Frutta e verdura con la vitamina C per affrontare l’autunno

Frutta e verdura con la vitamina C per affrontare l’autunno

Nov 12, 2020

L’autunno porta spesso con sé i primi “malanni di stagione”, come l’influenza che ogni anno costringe a letto milioni di persone. È proprio in questo periodo che l’attenzione verso il sistema immunitario e il suo corretto funzionamento aumenta in modo esponenziale.


Una corretta alimentazione ha un ruolo importante nel supportare il funzionamento dell’organismo.

Nello specifico, alcuni nutrienti come la preziosa vitamina C contribuiscono al normale funzionamento del sistema immunitario, la complessa rete di sorveglianza del corpo dagli “attacchi” esterni.


Frutta e verdura rappresentano proprio le fonti principali di vitamina C nella dieta
degli italiani, apportando circa il 76% del totale. Un’assunzione abbondante di frutta e verdura è fondamentale per garantire il giusto apporto di questa preziosa vitamina.


Tra gli alimenti più ricchi ci sono ribes, kiwi, papaia, fragole, clementine, arance e limoni per la frutta e peperoni, rucola, cime di rapa, cavoli di Bruxelles, cavolfiori, spinaci e broccoli, per quel che riguarda la verdura.

Tra gli alimenti più ricchi ci sono ribes, kiwi, papaia, fragole, clementine, arance e limoni per la frutta e peperoni, rucola, cime di rapa, cavoli di Bruxelles, cavolfiori, spinaci e broccoli, per quel che riguarda la verdura. Sapevi che la papaia è presente nel nostro estratto BABASUCCO DIGESTIVO mentre gli spinaci sono tra gli ingredienti del BABASUCCO DETOX?

Una sola porzione di alcuni di questi alimenti ricchi in vitamina C apporta oltre il 100% del valore nutritivo di riferimento (VNR = 80 mg di vitamina C), come nel caso della papaia, un frutto esotico che contiene anche una elevata quantità di beta-carotene, importante precursore della vitamina A (coinvolta anch’essa nel funzionamento del sistema immunitario), o nel caso degli spinaci, una delle verdure più ricche di ferro.


Sapevi che la vitamina C è presente in quantità significative anche in alcuni BABASUCCO? Una porzione è in grado di apportare oltre il 50% del VNR.

Quale momento migliore dell’autunno allora per fare il pieno di questi alimenti e di
vitamina C?


Inoltre, sebbene sia la più famosa, la vitamina C non è l’unico micronutriente che contribuisce al buon funzionamento del sistema immunitario. Partecipano infatti anche la vitamina A, alcune vitamine del gruppo B, tra cui l’acido folico, e minerali come il ferro, il selenio, il rame e lo zinco.


La migliore raccomandazione è quindi quella di seguire una dieta varia ed equilibrata di tipo mediterraneo. Se la frutta e la verdura si distinguono soprattutto per l’apporto di vitamina A (carote, zucca e spinaci), vitamina C (ribes, papaia, spinaci, ecc.) e folati (spinaci, broccoli, e lattuga), cereali integrali e legumi sono buone fonti vegetali di alcune vitamine del gruppo B, come B6 e B9, e di minerali come ferro, zinco e rame.
.

SCOPRI GLI ESTRATTI BABASUCCO ARRICCHITI CON VITAMINA C!

Altro dal BabaBlog