Cari Babalovers,
la vita frenetica che conduciamo ogni giorno ci porta spesso a perdere il vero senso della fame. E' capitato anche a voi di avere fame anche poco dopo aver mangiato, oppure di non avere fame la mattina dopo ore di digiuno notturno?
La fame viene influenzata da molti fattori tra cui lo stato di salute e il livello di stress. Quando siamo tranquilli e sereni difficilmente avremo attacchi di fame nervosa. Capita però che la tensione dei giorni lavorativi arrivi a tal punto che poi, durante il weekend, per "rilassarsi" ci si concede ogni ben di Dio.
Bisogna trovare un equilibrio per tornare a sentire la nostra vera fame, quella sana e fisiologica. L'appetito, quando è "giusto" è sintomo di buona salute.
Dobbiamo poi ricordare che ci sono condizioni fisiologiche che inducono ad avere più fame come la gravidanza, l'allattamento ma anche semplicemente una variazione ormonale dovuta al ciclo mestruale. Questi tipi di fame vanno assecondati ma senza esagerare.
Ecco cosa fare se senti di avere sempre fame, in modo incontrollato.
1. Non saltare i pasti. Questo comporta uno squilibrio sia glicemico che ormonale. Anzi, l'ideale è mangiare ogni 2-3 ore per mantenere stabili i livelli di zuccheri nel sangue ed evitare i classici "cravings".
2. Rimanere sempre idratati. A volte capita che la disidratazione venga percepita dal corpo come mancanza di qualcosa....di cibo! E' un inganno, si pensa di aver fame ma in realtà mancano liquidi. Ecco che con una buona idratazione il problema già si attenua moltissimo. Cosa bere? Di certo NON bibite gasate o zuccherate. Limitarsi ad acqua o estratti freschi che apportano nutrimento immediato, con tanto di fibre, minerali, vitamine ed antiossidanti preziosi per la salute e per il controllo della fame stessa.
ASSAGGIA UN BABASUCCO!
3. Non saltare la colazione. Di mattina cerca sempre di bere in abbondanza e mangiare qualcosa di fresco come un frutto o una fonte di carboidrati complessi (pane integrale) e proteine (yogurt, un uovo...). Anche se non serve abbondare, la colazione deve essere completa altrimenti la fame durante la giornata sarà sempre altalenante
4. Consuma proteine a pranzo. Non limitarti ai carboidrati perchè si digeriscono in fretta e lasciano il classico "buco" pomeridiano. Se devi controllare la fame, meglio optare per un piatto proteico (pesce, carni bianche, uova o legumi) accompagnato da 1-2 fette di pane integrale oppure delle patate. Aggiungi sempre della verdura.
5. Trascorri più tempo a contatto con la natura. E' difficile essere nervosi e in tensione quando si è in mezzo alla natura. Specialmente se vivi in città, prenditi spesso dei momenti da trascorrere in mezzo al verde. Recenti studi scientifici si stanno proprio occupando della correlazione tra salute e contatto con la natura...strabiliante.
Se la causa della fame incontrollata è spesso il nervoso, la noia o il rimugino allora è consigliabile iniziare un percorso introspettivo, come la meditazione per esempio, per andare più a fondo nella propria interiorità e sciogliere tutti quei nodi che ci tengono imbrigliati e non ci permettono di vivere appieno le nostre giornate in armonia.