Hangover: cosa succede quando bevi?

Hangover: cosa succede quando bevi?

Nov 20, 2022

Cari Babalovers,

Quando si bevono alcolici, nel nostro organismo avvengono moltissime reazioni chimiche che possono portare, se si esagera, ad un vero e proprio KO metabolico detto HANGOVER.

Come prima cosa, l’assunzione di alcol provoca un’inibizione della VASOPRESSINA, un ormone che regola la quantità di liquidi nel nostro corpo. Senza questa sostanza, i reni inviano i liquidi direttamente alla vescica senza riassorbirli in circolo. Questo provoca rapidamente una grande perdita di liquidi pari a 4 volte la bevanda assunta facendo precipitare il nostro organismo in uno stato di DISIDRATAZIONE.

Questo può già spiegare il mal di testa del giorno dopo: la disidratazione cellulare comporta anche un’inevitabile disidratazione del cervello che induce una tensione sulle membrane che lo circondano. Il risultato è il mal di testa.

La perdita di tutti questi liquidi comporta anche la perdita di POTASSIO e SALI, di conseguenza i nostri muscoli non possono funzionare correttamente. Proveremo quindi fatica e spossatezza. Non dimentichiamoci che magnesio e potassio sono indispensabili per il corretto funzionamento delle cellule.

L’alcol distrugge anche il GLICOGENO contenuto nel fegato, ovvero la nostra scorta di energia pronta all’uso. Tutta energia che ci abbandona e che ci farà sentire stanchi e scoordinati la mattina dopo.

Quando l’alcol viene metabolizzato a livello del fegato viene trasformato in l’ACETALDEIDE, una sostanza tossica che va ulteriormente trasformata per renderla innocua. Tutto lavoro a carico del fegato, che oltre una certa soglia non riesce più a smaltire questa tossina. L'acetaldeide quindi resta in circolo provocando nausea, vomito e dolori alla testa.

Le conseguenze non finiscono qui; potremmo andare avanti a lungo ma già questi esempi ci fanno riflettere su quanto sia importante rimanere in equilibrio anche quando si consumano alcolici.

BABASUCCO può essere un ottimo alleato: gli estratti di verdura e frutta infatti costituiscono una base strepitosa per realizzare cocktail leggeri ma gustosi ed equilibrati.
Basterà aggiungere una minima quantità di alcol (i meno calorici sono Vodka e Gin) per ottenere il risultato perfetto da consumare durante le prossime festività!

I sali minerali contenuti negli estratti BABASUCCO aiutano ad abbattere le tossine indotte dall'alcol e reintegra le vitamine, svolge un azione antiossidante in antagonismo agli effetti dell'alcol.


ESTRATTI BABASUCCO

Rimedi post Hangover
Se capita di esagerare, ci sono semplici rimedi naturali che possono fare la differenza:

- Combattere la disidratazione: bere quindi molti liquidi, sia acqua che estratti freschi di frutta e verdure;
- Aumentare l'introito di vitamine e sali minerali tramite estratti e integratori specifici;
- Prediligere alimenti poco grassi e di facile digestione per non affaticare ultieriormente il fegato;


Altro dal BabaBlog