I migliori rimedi naturali d'autunno!

I migliori rimedi naturali d'autunno!

Nov 07, 2021

Come combattere la stanchezza e la svogliatezza autunnale con i rimedi naturali

Siamo nel pieno dell’autunno, una stagione che per alcune persone può essere abbastanza “pesante”.

Stanchezza, svogliatezza ma anche sonnolenza, difficoltà a digerire o altri disturbi, possono comparire momentaneamente proprio in questo periodo dell’anno. Come fronteggiarli?


Una sana alimentazione è fondamentale, così come anche fare un po’ di movimento, evitando di cedere alla pigrizia. Esistono però anche alcuni rimedi naturali che possono venirci in aiuto. Tanti di voi conosceranno quella tipica stanchezza autunnale che da un lato colpisce il fisico, rendendo sonnolenti e con poche energie, dall’altra può essere anche di tipo psicologico e portare con sé svogliatezza, umore basso o insonnia.

Fortunatamente abbiamo dalla nostra parte alcune “armi” per fronteggiare al meglio questo periodo. La prima cosa importante è dare il giusto carburante al nostro organismo: via libera dunque a frutta e verdura di stagione, come zucca, crucifere, spinaci, porri, barbabietole, melograno, castagne, ecc. che ci regalano preziose vitamine, sali minerali e antiossidanti.


Evitate invece di appesantire troppo l’organismo cercando di compensare la stanchezza con unamaggiore quantità di caffè/ tè, alcol o cibi come latticini e carne.

Ma passiamo ora ai rimedi naturali da tenere a portata di mano in questo periodo.

Mate
Se in queste giornate d’autunno dovete fronteggiare una certa stanchezza ma siete pieni di impegni e vi serve comunque della buona energia, potete sfruttare le proprietà del mate, un’erba da cui si ricava un infuso molto noto in Sud America, ottimo per recuperare forza e vitalità.
Potete scegliere anche il nostro BABASUCCO TONICO che, arricchito proprio con infuso di mate (oltre a pepe di Cayenna, Sciroppo d’Agave e vitamina C), vi aiuterà anche a fronteggiare meglio i malanni di stagione, sostenendo il sistema immunitario.

.

BABASUCCO TONICO



Spirulina
La spirulina è un’alga in grado di supportare l’organismo in caso di stanchezza o nei periodi in cui occorre una maggiore dose di energia. È infatti un vero e proprio “superfood”, un concentrato di principi attivi: vitamine, sali minerali, sostanze antiossidanti che, oltre a farci sentire più carichi, aiutano anche le nostre difese immunitarie in un periodo critico come il cambio di stagione.
Tenete presente che la spirulina è contenuta nel nostro BABA DETOX che aiuta l'organismo a depurarsi in maniera naturale e l’autunno in questo senso è una stagione cruciale. Infatti poco dopo,con l’arrivo dell’inverno, si presentano le festività natalizie, momento in cui generalmente ci
concediamo qualche strappo alla regola in più. È bene dunque arrivare preparati e avvantaggiati!

BABASUCCO DETOX


Zenzero
Una tisana allo zenzero con l’aggiunta di un po’ di succo di limone è una coccola perfetta per le giornate autunnali: scalda, aiuta in caso di raffreddore e contribuisce a rafforzare il sistema immunitario. È un ottimo rimedio anche per chi in questo periodo fa più fatica a digerire (se volete
assumerla a questo scopo consumatela dopo i pasti).
Lo zenzero è presente nel nostro BABASUCCO DIGESTIVO assieme a succo di limone e carota.

BABASUCCO DIGESTIVO



Ricordatevi infine di passare quanto più tempo possibile all’aperto, sfruttando le belle giornate (quando ci sono) per passeggiare e godere della luce del sole, il rimedio naturale migliore per l’umore basso!

Buon autunno a tutte e tutti!

Altro dal BabaBlog