IL BENESSERE SULLA TAVOLA IN AUTUNNO: spazio all’arancione

IL BENESSERE SULLA TAVOLA IN AUTUNNO: spazio all’arancione

Oct 20, 2020


Hai mai sentito parlare di “cromoterapia alimentare”?

Sembrerà strano, ma anche nell’alimentazione i colori sono importanti, non solo perché il colore degli alimenti influenza direttamente le nostre scelte e preferenze (si mangia prima con gli occhi).


Alimenti di colore diverso, soprattutto vegetali, hanno caratteristiche e proprietà diverse. Si parla infatti dei 5 colori del benessere di frutta e verdura, che sono alla base di un’importante raccomandazione per una sana alimentazione: 5 porzioni al giorno di colori diversi.


I toni caldi dell’arancio sono rappresentativi della stagione autunnale, anche a tavola. Oltre alla zucca, regina indiscussa dell’autunno, frutta e verdura di colore giallo-arancione, come ananas, arance, banane, carote, limoni/lime, mandarini, melone, papaya, pompelmi, pesche, peperoni si distinguono per la presenza di alcune vitamine, in particolar modo la vitamina A (carotenoidi) e la vitamina C.

I carotenoidi sono particolarmente importanti perché precursori della vitamina A, una vitamina che contribuisce a diverse funzioni corporee, tra cui il buon funzionamento della capacità visiva normale, il mantenimento di una pelle normale, oltre che il buon funzionamento del sistema immunitario.

I cachi sono il frutto di stagione che ne è più ricco, seguito da arance e banane, mentre tra le verdure spiccano la zucca e le carote.

Anche la vitamina C, famosa soprattutto per la sua importanza nel normale funzionamento del sistema immunitario e nella riduzione della stanchezza e dell’affaticamento, è un altro nutriente presente in alcuni vegetali di colore giallo-arancio, come l’ananas e la papaya, due frutti dal sapore esotico che ne sono particolarmente ricchi.


Ecco qualche idea per aggiungere un tocco di arancione alla tua giornata alimentare:


- frutta e verdura da consumare freschi, tal quali: consuma ogni giorno almeno una porzione di frutta o verdura di colore arancione, per assicurarti il pieno di vitamine, minerali e fibre;


- frutta e verdura “da bere”: per i tuoi spuntini, oltre alle classiche spremute d’arancia, puoi affidarti agli estratti BABASUCCO, gustosi mix di frutta e verdura.


- zuppe e vellutate: lessate o (meglio) cotte al vapore e frullate, la zucca, le carote, le patate e i peperoni (da soli o sapientemente mixati tra loro) sapranno scaldare le tue serate autunnali come poche altre ricette.

Prova il gusto unico di ananas e papaya con carote e zenzero, nel nostro BABASUCCO più arancione: L' ESTRATTO FRESCO DIGESTIVO.

Non dimenticare che nell’intera giornata è importante consumare frutta e verdura di ciascuno dei 5 colori del benessere: giallo/arancio, rosso, verde, viola/blu e bianco.

Solo la loro combinazione permette di fare un buon “pieno” di tutti nutrienti in esse presenti.

.

Altro dal BabaBlog