Cari Babalovers,
è giunto il momento per ripartire al massimo della nostra forma per iniziare bene questo nuovo anno.
.
Vi diciamo che è del tutto normale sentirsi ancora un po' “fuori forma” dopo il relax delle feste. Se infatti abbiamo esagerato con cibi e bevande prima del rientro alla normale vita quotidiana, lo stress delle abbuffate può essersi sovrapposto a quello del lavoro e dei mille impegni da affrontare ogni giorno.
A fine giornata quindi ci si può sentire ancora più stanchi di prima e ripartire a pieno ritmo può risultare più lento e difficile.
.
Il consiglio che vi diamo oggi è quello di dedicare più attenzione alla vostra alimentazione ed in generale alla vostra giornata, cercando di fare un piccolo “detox” sfruttando la sinergia dei cibi giusti, dell’attività motoria e di piccoli rimedi naturali.
Regola numero 1: fare pasti regolari!
Saltare i pasti non è una buona idea e può farci arrivare affamati al pasto successivo, inoltre può creare altre disfunzioni metaboliche [1], soprattutto dell’insulina e del cortisolo. La scelta più saggia resta quella di fare pasti regolari ed equilibrati, inserendo però un maggior quantitativo di vegetali freschi.
Noi di BABASUCCO ti supportiamo sempre con buoni consigli per associare gli estratti a piatti bilanciati.
Vitamine, minerali e liquidi devono essere protagonisti delle giornate di detox. Non servirà ricorrere a integratori vitaminici, sarà sufficiente consumare frutta e verdura di stagione magari anche sotto forma di estratto per aggiungere una nota golosa e colorata alla nostra giornata di benessere.
.
Gli alimenti da prediligere:
Frutta a colazione e spuntino, scegliendo tra quella di stagione. In questo periodo potete scegliere tra mele, pere, arance, kiwi, clementine e ogni tanto anche le banane.
Verdura di stagione abbondante ad ogni pasto. Evitiamo le zucchine, i peperoni e le melanzane che di DETOX hanno davvero poco e non essendo di stagione non apportano un gran nutrimento all’organismo. In questo periodo scegliamo cavoli e broccoli, cavolo nero (ricchissimo di antiossidanti). Il CARCIOFO dovrebbe essere spesso presente sulla tavola, meglio se a crudo, perché aiuta le funzioni depurative e digestive del fegato.
E’ sufficiente eliminare le foglie più esterne (da usare in altre ricette come zuppe o brodi) mantenendo il cuore e tagliandolo a fettine. Condite poi il carciofo con poco olio extravergine e succo di limone.
Con lo stesso procedimento potete gustare cavoli cappucci e cavolfiori, che diventano ottime fonti di vitamine e Sali minerali nonché di preziosa acqua di vegetazione.
Evitate infine di consumare a cena troppe patate ed in generale amidi a cena. Questi alimenti infatti hanno un indice insulinemico piuttosto elevato e andrebbero quindi preferiti a pranzo.
Gli alimenti da evitare:
Dato che ne abbiamo mangiati già in abbondanza durante le feste, sono banditi i dolci ed i dolciumi. Se proprio non resistete, cercate di consumarne porzioni piccole e solamente a colazione.
Gli alcolici vanno un po' considerati alla stregua dei carboidrati a livello energetico, dunque anch’essi andrebbero evitati per alleggerire la digestione ed il lavoro del fegato.
Il caffè si può consumare, magari una o due tazzine al giorno cercando caffè di buona qualità ed evitando i bar dove non vengono adeguatamente puliti i filtri della macchina tra un caffè e l’altro.
Infine consigliamo di limitare i grassi (specialmente animali), i formaggi (grassi e salati) e gli alimenti confezionati di ogni genere.
.
Come sempre, l’idratazione gioca un ruolo fondamentale in un processo di depurazione ma anche nella salute quotidiana. All’acqua potete alternare gli estratti freschi ricchi di verdure, minerali e vitamine come gli estratti BABASUCCO.
Dedicate però anche spazio alle tisane depurative, magari a base di tarassaco, carciofo o finocchio. Potete berle di giorno ma anche e soprattutto di sera, quando altre bevande più dolci e zuccherine andrebbero evitate.
.
Ricordate che l'attività fisica non deve mai mancare, anche solo una passeggiata sostenuta all'aria aperta o una semplice pratica di yoga.
Seguite queste indicazioni per almeno 4-5 giorni finchè vi sentirete più svegli, energici e purificati!
.
Fonti: