L'ENERGIA DEGLI ESTRATTI, con vitamine e minerali

L'ENERGIA DEGLI ESTRATTI, con vitamine e minerali

Apr 17, 2020

FONTI DI ENERGIA per l'organismo:

Sono tutte uguali?

Alcune sono da evitare?

Altre Fanno male?

Facciamo un pò di chiarezza!

La principale fonte di energia delle nostre cellule sono "gli zuccheri".

Gli zuccheri si possono suddividere per semplicità in due categorie: quelli complessi e quelli semplici.

La differenza sta nella loro struttura chimica: quelli complessi sono costituiti da lunghe catene di unità zuccherine, quelli semplici sono "singole unità".

.Il nostro organismo dovrà fare pochissima fatica per ottenere energia dagli zuccheri semplici mentre dovrà lavorare un pò di più per ottenere energia dalle lunghe catene di quelli complessi, da "smontare" per ottenere le singole unità, fatte di glucosio.

Esatto: glucosio. Il nostro organismo funziona con questo carburante!

.

E' sbagliato quindi affermare che in generale gli zuccheri sono pericolosi o che sono da evitare perchè rappresentano il carburante principale per le nostre cellule.

Questo però non significa che tutti gli alimenti contenenti zuccheri sono uguali!

Inoltre è la quantità e la distribuzione all'interno della giornata che faranno una grandissima differenza.

.

Vediamo alcune domande che ci vengono poste spesso dai nostri clienti, così da fare chiarezza in modo diretto e pratico.

.

Un eccesso di zuccheri è da evitare?

Si, in ogni caso un eccesso di alimenti fonte di zuccheri è da evitare, specialmente alla sera quando l'organismo tende a rallentare.

Gli zuccheri semplici sono tutti uguali?

In realtà molto dipende dal contesto! Se consumiamo una mela essa conterrà zuccheri semplici, ma in un bilanciato bouquet di acqua, fibre ed altri micronutrienti che il nostro corpo da gestire alla perfezione.

Diverso è mangiare lo stesso quantitativo di zuccheri provenienti da una fetta di torta o da biscotti! In quel caso avremo un mix di farina bianca, olii e grassi, lievito, saccarosio aggiunto. Questo mix di ingredienti avrà sicuramente un impatto diverso sul nostro organismo.

E' sbagliato quindi assimilare tutti gli zuccheri senza fare distinzione. E' più giusto confrontare gli alimenti nella loro complessità!

.

Gli estratti di frutta e verdura sono fonte di energia e zuccheri?

Gli estratti di frutta e verdura sono fonte di energia sotto forma di carboidrati semplici, in piccola quantità.

Questi "zuccheri" sono naturalmente contenuti in verdura e frutta e sono parte della naturale composizione degli ingredienti!

All'i nterno dei succhi avremo anche fibre solubili, vitamine e minerali.

I succhi diventano così veri e propri alimenti naturali in grado di nutrire ed idratare l'organismo in modo leggero, fornendo carboidrati semplici ma senza eccessi.

.

Se preferite un estratto con meno zuccheri dovrete sceglierne uno a base di verdura, come BABASUCCO DETOX.

Se invece siete alla ricerca di energia immediata, per esempio dopo o prima di un workout, troverete la perfezione con BABASUCCO TONICO!

Come vedete, molto dipende dal contesto.

.

Il nostro consiglio è quello di non demonizzare alcun alimento e nutrirsi in modo sano e variato, consumando quotidianamente estratti freschi di frutta e verdura!

Altro dal BabaBlog