Cari Babalovers,
oggi parliamo dell'importanza di detossinare l'organismo seguendo i suggerimenti del dott. Massimo Spattini, esperto in medicina funzionale e dello sport.
Ognuno di noi, per vari motivi legati alla società in cui viviamo, è sempre più esposto a vari tipi di tossine (ad esempio inquinamento ambientale, pesticidi negli alimenti, sostanze tossiche nei cosmetici, coloranti, conservanti). E' importante esserne coscienti e imparare a disintossicare l'organismo.
Il nostro corpo infatti deve eliminare tutte queste tossine principalmente tramite il fegato, il rene e l'intestino che rappresentano i nostri primari organi emuntori. E' importante dunque sostenere la funzione di questi organi. Per farlo è necessario seguire un'alimentazione naturale nel lungo periodo, selezionando sempre cibi con pochi pesticidi (quindi preferendo il biologico) e pochi conservanti (quindi no agli alimenti confezionati) scengliendo invece tanti ortaggi e alimenti freschi. E' bene non eccedere nemmeno nel consumo di carne e derivati o anche cereali raffinati, che sono alimenti altamente acifìdificanti.
In maniera periodica è opportuno fare un periodo di disintossicazione, soprattutto prima di un percorso spedicifico come ad esempio un percorso di dimagrimento o di miglioramento delle performances.
Questo perchè l'organismo in questo modo riuscirà a funzionare meglio e a rispondere più attivamente al trattamento. Un individuo più intossicato, per esempio, farà sicuramente più fatica a perdere peso.
La disintossicazione si fa innanzi tutto eliminando alimenti altamente infiammatori ed intossicanti come lattosio e latticini, nonchè cereali con il glutine. Non da ultimo è bene evitare le proteine di origine animale che danno fenomeni putrefattivi nel tratto digestivo (questo vale specialmente per la cena quando l'organismo necessita di maggior riposo).
Esistono metodi più veloci per disintossicare, come il digiuno. In questo ambito il digiuno più efficace è quello cosiddetto "modificato" durante il quale si eliminano tutti i cibi solidi ma si mantengono dei succhi, o estratti, di frutta e verdura da consumare durante il giorno. Questi succhi hanno un effetto altamente tamponante nei confronti degli acidi, ma anche drenante, purificante e sono ricchi di minerali e vitamine per sostenere l'organismo.
Se questo tipo di digiuno si attua per 1-2 giorni non serve integrare con altri alimenti. Se invece questo trattamento si protrae per più giorni conviene integrare anche con delle proteine. Ideali sono la clorella e la spirulina che hanno un effetto sia energizzante che disintossicante o, anche nel caso di atleti, le proteine del siero del latte che rappresentano una sostanza importante nella fase II della disintossicazione attuata normalmente dal fegato.
Per esempio si possono consumare i succhi durante il giorno e poi, a cena, consumare una zuppa o una minestra contenente anche delle proteine che possono essere di origine vegetale oppure, appunto, del siero del latte.
BABA SKINNY MAGRO
Prova il nostro trattamento composto da estratti DETOX e zuppa proteica