La dieta migliore per restare giovani e in forma

La dieta migliore per restare giovani e in forma

Nov 06, 2023

Cari Babalovers,

Sapevate che le diete con maggiori benefici sono proprio quelle a base vegetale?

Scegliere una'alimentazione prevalentemente basata sui vegetali ci rende più sani, snelli e longevi.

Ecco perchè.

Consumare più legumi, cereali integrali e frutta secca.

Ecco i 3 pilastri su cui basare un'alimentazione che ci mantenga giovani a lungo.

Cereali
Sono tantissimi. Non solamente il grano ma anche avena, amaranto, farro, orzo, miglio e molti altri. Sono una sorprendente fonte di proteine, carboidrati complessi e offrono anche fibre. In alcuni cereali integrali, come il miglio, ritroviamo il ferro, che è particolarmente importante per chi segue una dieta a base vegetale. Variando ogni giorno i cereali ci assicureremo uno spettro di nutrienti incredibilmente vario, che ci aiuterà a rimanere più forti e in salute.



Legumi
I legumi sono una componente fondamentale delle diete a base vegetale ma sono fondamentali anche nelle diete onnivore.
Forniscono fibre e proteine, una combinazione di nutrienti che aiuta a sentirsi sazi più a lungo. Inoltre sono ricchissimi di sali minerali quali il ferro, come nel caso delle lenticchie. Non contengono colesterolo e sono adatti a tutti.
Essendo molto versatili si prestano benissimo per molti piatti, dalle zuppe alle insalate agli aperitivi (come il famoso hummus di ceci).

Frutta secca
Terzo pilastro di un'alimentazione forte, la frutta secca (o frutta guscio) contiene anch'essa proteine, fibre e grassi buoni. Uno dei modi più convenienti per consumare frutta a guscio è mangiare burro di frutta secca, in particolare il burro di arachidi o di sesamo al naturale. Lo si può accompagnare a del pane integrale oppure si può aggiungere a smoothies e frullati.

SNACK DI FRUTTA SECCA BABA



Verdura e frutta
fresche vanno a completare e rinforzare ulteriormente questo stile alimentare perfettamente bilanciato con tutti i nutrienti necessari al benessere. Andrebbero abbinate in abbondanza ad ogni pasto.

ESTRATTI BABASUCCO PER FARE IL PIENO DI VEGETALI

Altro dal BabaBlog