.
Cari Babalovers,
oggi vi diamo alcune dritte su come cucinare le verdure in modo ideale.
Può sembrare una banalità ma non lo è affatto. Con una cottura sbagliata, infatti, rischiamo di perdere gran parte delle sostanze benefiche contenute nelle verdure e addirittura renderle pesanti e poco digeribili.
Consumare verdura fresca è importantissimo e va fatto quotidianamente, prediligendo sempre la verdura di stagione.
Vediamo come consumarle in modo ideale.
.
Crude sono sicuramente ottime perchè preservano enzimi e vitamine, ma la fibra può risultare particolarmente difficile da digerire per chi ha lo stomaco delicato!
Al tempo stesso bollire le verdure in acqua non è una buona idea: molte sostanze nutritive si perdono nell'acqua ed i minerali cristallizzano rendendo la verdura povera e di difficile digestione. La cottura a vapore è una scelta migliore, ma bisogna fare molta attenzione a non superare i tempi di cottura. Il vapore infatti è molto più potente dell’acqua bollente e raggiunge temperature più elevate, di conseguenza anche un solo minuto di cottura in più può stracuocere i nostri amati ortaggi.
Come fare quindi?
La parola d'ordine è: RAPIDITA'.
Ecco di seguito le cotture migliori:
- SCOTTARE le verdure al dente. E' l'equivalente di una rapidissima bollitura, non più di 5 minuti (per le verdure a foglia come le erbette o gli spinaci basta solo 1 minuto!). In questo modo con una veloce cottura "rompiamo" le fibre più resistenti della verdura senza perdere i nutrienti in essa contenuti. Anzi, nelle verdure verdi come i broccoletti questo tipo di cottura rende la clorofilla ed i minerali molto più semplici da assimilare. Ciò si riconosce quando vediamo il verde brillante della verdura verde appena scottata!
- SALTARE IN PADELLA. Questa pratica permette di "sigillare" meglio le sostanze nutritive all'interno delle verdure che resteranno più facilmente all’interno dell’ortaggio e renderle al tempo stesso più digeribili e meno pesanti. Anche questa dev'essere una cottura breve e a fiamma vivace, la verdura dovrebbe rimanere sempre croccante e mai molle. Mi raccomando però a non esagerare con sale e olio! Piùttosto, per non far bruciacchiare la verdura, conviene aggiungere piccole quantità di acqua o latte vegetale non zuccherato, per conferire un tocco di sapore in più.
- AL FORNO. In questa stagione godiamoci tante verdure (consigliamo broccoli e cavolfiori) cotte direttamente in forno! Creeranno meno gonfiore e saranno molto più gustose e saporite! Basteranno 20 minuti a circa 180° e con l'aggiunta di spezie, erbe e qualche semino macinato avremo come risultato un piatto leggero, nutriente e gustoso!
.
Buona cottura!