Cari Babalovers,
quale momento migliore dell’arrivo dell’estate per deputarsi e liberarsi delle tossine, dello stress?
Una cosa semplicissima, ma molto utile per favorire il processo DETOX di detossificazione, è bere più acqua, preferendo quelle povere di sodio. Si comincia dal mattino, con un bel bicchiere a digiuno - meglio se aggiungete succo di limone - per risvegliare dolcemente tutte le funzioni dell'organismo, e si procede calcolando circa un bicchiere d'acqua ogni due ore.
A fine giornata, senza quasi accorgersene, si saranno introdotti i fatidici due litri di acqua da bere tanto consigliati.
Depurare l’organismo è molto importante al fine della prevenzione del sovrappeso e di numerosi disturbi e malattie. Ed è un appuntamento da non mancare, soprattutto all’arrivo del caldo. Ma perché tale necessità?
Eliminare scorie e tossine regolarmente…
è fondamentale perché il nostro corpo è costantemente esposto a sostanze che lo possono danneggiare: inquinamento, fumo, cibo spazzatura, farmaci (spesso assunti anche quando non strettamente necessari), ma anche vita sedentaria e stress contribuiscono a produrre scorie dannose per organi e tessuti.
E’ fondamentale per depurarsi agire attraverso l’alimentazione quotidiana, che va resa più leggera, preferendo alimenti di origine vegetale e di stagione, da consumare preferibilmente crudi in pinzimonio o sotto forma di centrifuga, e integrando con spezie o erbe che favoriscono ulteriormente il processo detox.
Il Consiglio di Babasucco!
Il corpo va idratato per favorire l’eliminazione di scorie e tossine dal sistema linfatico e, di conseguenza, lo smaltimento dei ristagni di liquidi che causano la cellulite. Oltre all’acqua naturale, via libera a infusi e tisane da bere possibilmente tiepidi. Le erbe più adatte sono: ortica, betulla, menta, tarassaco, bardana, piccioli di ciliegia, semi di finocchio e di anice verde; 1-2 cucchiaini per una tazza da 150 ml di acqua calda; il tempo di infusione varia dai 5 ai 10 minuti.