Cari Babalovers,
Diminuire l'assunzione di calorie può aiutarti a perdere qualche chilo. Ma sapevi che potrebbe anche rallentare i segni comuni dell'invecchiamento?
Diminuire le calorie può aiutare a ridurre il peso, ma è interessante sapere che può anche avere un impatto positivo sull'invecchiamento.
I risultati di uno studio del 2023 supportano la teoria secondo cui mangiare fino al 25% in meno di calorie rispetto a una dieta normale potrebbe frenare gli effetti dell'invecchiamento del 2% al 3%. Anche se potrebbe sembrare un cambiamento minimo, è significativo.
Questo perchè la riduzione delle calorie sembra essere collegata alla progressiva riduzione dell'infiammazione, un fenomeno comune che tende ad aumentare con il passare degli anni.
La quantità di calorie ideale varia da persona a persona, influenzata da fattori come età, peso, altezza, attività fisica, livelli ormonali e farmaci assunti.
Attenzione però: non bisogna ridurre le calorie senza criterio, specialmente nel medio-lungo periodo ma stare sempre ben attenti alle esigenze nutrizionali individuali.Mediamente una donna adulta dovrebbe assumere dalle 1600 alle 2000 kcal al giorno, ma questa stima è molto variabile. Alcune persone potrebbero aver bisogno di mangiare di più, altre di meno.
L'apporto calorico ideale giornaliero dipende da molte cose:
- Il sesso assegnato alla nascita.
- Età, peso e altezza.
- Quanto sei attiv@.
- I livelli di alcuni ormoni
- Gli eventuali farmaci che assumi.
Per quanto riguarda la riduzione delle calorie, anche una riduzione del 10% può essere molto per alcune persone. Potrebbero sentirsi sempre affamate o non ottenere le vitamine e i minerali di cui hanno bisogno per vivere al meglio le giornate. Ecco perché è importante avere un piano di riduzione calorica personalizzato in base alle proprie esigenze attraverso un professionista certificato come un medico o un dietista.
La riduzione delle calorie, se ben fatta e personalizzata, mette in moto dei cambiamenti che tendono a diminuire l'infiammazione per alcune persone. L'infiammazione diventa più comune con l'età, quindi ridurre le calorie potrebbe aiutare a regolare questo fenomeno.
Pratica il controllo delle porzioni
Tenere sotto controllo le porzioni in modo semplice può essere di grande aiuto.
Non sempre è facile capire quali sono le porzioni ideali dei vari alimenti. Per fare un esempio, in alcuni ristoranti, un piatto principale potrebbe avere il doppio delle calorie rispetto al tuo obiettivo giornaliero. Piuttosto scioccante, vero?
Ma questo non significa che non puoi goderti una serata fuori quando stai riducendo le calorie. E' sufficiente chiedere una mezza porzione oppure farsi portare fin da subito la classica "doggy bag" all'interno della quale potrai inserire fin da subito una parte del tuo abbondante piatto, per gustarla magari il giorno seguente.
E ricorda di fare giuste pause e posare la forchetta tra un boccone e l'altro. In questo modo aiuterai lo stomaco e il cervello a sincronizzarsi, così da capire realmente se hai ancora bisogno di altro cibo.
In generale controllare le porzioni è importante sia a casa che fuori. Ridurre la quantità di cibo consumato durante i pasti al ristorante può aiutare a mantenere sotto controllo l'apporto calorico.
TRATTAMENTO DETOX BABASUCCO
Fai amicizia con le verdure.
Le verdure sono alleate preziose in un regime a basso contenuto calorico. Sono ricche di nutrienti e fibre, essenziali per una buona salute. E' uno di quegli alimenti in cui abbondare, specialmente se si tratta di ortaggi stagionali e di tipo amaro, come cicoria puntarelle, carciofi e radicchio. Queste verdure infatti possiedono proprietà detossinanti che aiutano il fegato nel suo lavoro di depurazione naturale.