Cari Babalovers,
ci scrivete in tanti per raccontarci che a volte sentite spiacevoli gonfiori alla pancia. Avete mai pensato che potrebbe dipendere dai vostri pensieri?
L'asse intestino cervello è l'insieme delle strettissime connessioni esistenti tra i neuroni del nostro intestino e quelli del nostro cervello.
Tutte le nostre emozioni, incluse quelle negative (ansia, stress, tristezza, rabbia, tensione, paura) viaggiano su questo asse e la pancia le sente!
Avrete notato sicuramente più tensione addominale in concomitanza di emozioni poco piacevoli.
La buona notizia è che vale anche il contrario: una pancia felice trasmette emozioni positive al cervello tramite l'asse neuronale!
E allora prima di tutto prendiamoci cura del nostro intestino curando l'alimentazione, bevendo molti liquidi e facendo il giusto movimento ogni giorno.
In più, possiamo sfruttare semplici esercizi di respirazione e rilassamento per modulare il nostro sistema nervoso in modo positivo, allentando le tensioni e lo stress.
In questo modo anche la pancia ne trarrà grandissimo beneficio!
.
Ecco alcune semplici indicazioni:
- Dedica almeno 5 minuti al giorno alla respirazione. Fai respiri profondi e lunghi gonfiando e sgonfiando l'addome. Assicurati di essere in un luogo tranquillo, chiudi gli occhi e concentrari solo sulla respirazione. Sono solo 5 minuti! Non guardare il cellulare, non lavorare e non ascoltare nulla se non il tuo respiro profondo.
Questa tecnica ti aiuterà anche a rilassarti e puoi ripeterla anche più volte al giorno.
- Bevi a sufficienza (1,5 - 2 litri al giorno) puoi alternare l'acqua con i nostri estratti freschi BABASUCCO, ricchi di minerali, vitamine ed enzimi importantissimi per il benessere della flora intestinale.