Care Amiche Babalovers,
per apparire splendide e in forma smagliante ora che è il momento di uscire con abiti leggeri, indossare in bikini per i primi weekend a mare, è importante avere a pancia piatta. Ma a volte abbiamo la pancia gonfia.
Come evitare questo inconveniente?
La pancia gonfia è un fastidio ma è anche antiestetico. Ci sono delle strategie da tenere a mente e regole da seguire, specialmente nel modo in cui è necessario abbinare gli alimenti. Spesso le abitudini alimentari con le quali siamo cresciuti o quelle che ci sembrano più comode, veloci o gustose, non sono le migliori.
L’esempio, più diffuso, quello classico è il cappuccino con zucchero (e brioches) a colazione che può causare gonfiore già di prima mattina, e rimanere durante tutta la giornata.
Il miglior consiglio per una digestione senza fastidi e quindi senza gonfiore addominale, è di associare correttamente gli alimenti durante lo stesso pasto, abbinando sostanze che richiedono le stesse modalità digestive.
Ogni cibo, infatti, ha bisogno condizioni gastriche differenti per essere digerito a meglio.
Ad esempio le proteine richiedono un ambiente acido, mentre i carboidrati un ambiente basico. Se proteine e carboidrati sono assunti nello stesso pasto, la digestione di entrambi è rallentata e, questi cibi costretti a rimanere a lungo nello stomaco, danno luogo a processi che causano fermentazione, sviluppo di gas e conseguente gonfiore.
Distanziando il momento de consumo di questi nutrienti, l’organismo sarà in grado di assimilare più rapidamente i nutrienti, evitando i problemi di cui abbiamo parlato.
Da evitare:
1.abbinamento caffè latte. Il potere acidificante del caffè causa la coagulazione delle proteine del latte rendendone difficoltosa la digestione. A colazione è preferibile abbinare il latte vaccino, o meglio se vegetale, solo a caffè d’orzo o cacao. Tè e caffè vanno bevuti da soli, lontano dai pasti.
2.l’insalata a metà pasto. L’ideale sarebbe aprire il pasto con un’insalata di verdure crude, prima dei carboidrati. Le verdure, oltre a preparare l’ambiente digestivo, idratano la massa del cibo favorendo il transito intestinale e, riempiendo il tratto digerente con il loro volume, contribuiscono a sviluppare il senso di sazietà. Non ci sono problemi invece per quanto riguarda la verdura cotta, che può essere mangiata sia prima, sia dopo un piatto di carboidrati, senza creare fermentazioni e gonfiore addominale.
3.frutta a fine pasto. Consumata dopo tutti gli altri alimenti, causa fermentazioni e gas. È consigliabile l’assunzione della frutta come spuntino, in quantità moderate a metà mattina o pomeriggio, senza dimenticare che l’apporto di zuccheri semplici presente nella frutta è elevato.
4.mescolare alimenti della stessa famiglia nello stesso pasto. Quindi, non consumare pane con la pasta, legumi con il pesce, formaggi seguiti dalla carne. La digestione di più tipi di carboidrati o più tipi di proteine impegna l’organismo nella produzione di molteplici enzimi, rendendo più laboriosa la digestione.
5.Non abbinare grassi e proteine. Possono ostacolare la digestione delle proteine, perché limitano il formarsi di ambiente acido nello stomaco. Esempi da evitare sono la carne condita con abbondante burro o panna e il pesce fritto.
Alimenti anti-gonfiore
Ma favorire l’eliminazione dei gas è possibile, con sostanze naturali.
I più conosciuti e adatti sono gli infusi di: MELISSA, FINOCCHIO, ANICE, ZENZERO. Oltre ad avere un effetto carminativo, favoriscono anche la funzione digestiva, principale causa della formazione di gas, e la regolare motilità gastrointestinale.
.
Il Consiglio di Babasucco!
PROVA IL NOSTRO ESTRATTO CLICCA QUI
Se hai difficoltà o non hai tempo di preparare tisane e recuperare gli ingredienti naturali che ti abbiamo consigliato, oppure semplicemente hai bisogno di un rimedio semplice e veloce perché sei in ufficio o hai poco tempo di cucinare, prova il nostro estratto DETOX.
L'estratto DETOX è il rifornimento giornaliero di vitamine e di antiossidanti, per aiutare l'organismo a depurarsi in maniera naturale.
NUOVA RICETTA! il Finocchio, il Sedano, gli Spinaci e la Spirulina possiedono proprietà benefiche nei confronti degli organi che naturalmente si occupano di detossificare l'organismo.
Mela, Menta e Lime contribuiscono con un'azione antinfiammatoria, con tante vitamine e antiossidanti che combattono l'azione ossidativa dei radicali liberi.
ESTRATTO PRESSATO A FREDDO in formato 250ml, CON FRUTTA E VERDURA FRESCA!
Ingredienti: Finocchio 37%, Mela golden 34%, Sedano 13%, Spinaci 5%, Lime 4%, Menta 2%, Spirulina.