Cari Babalovers,
Vi è mai capitato di chiedervi: perché mangio troppo?
Tutti noi abbiamo la tendenza a mangiare in eccesso di tanto in tanto. Emozioni come noia, rabbia, tristezza, non dormire a sufficienza e aspettare troppo a lungo tra un pasto e l'altro sono tutti fattori che possono contribuire. In generale si parla di una scarsa consapevolezza nei confronti del cibo.
Se l'eccesso diventa un evento troppo frequente può però influire negativamente sul peso corporeo e in modo malsano.
Essere consapevoli di quello che si mangia e del perchè a volte si mangia troppo è importante, perchè può aiutare a scegliere meglio la prossima volta che ti verrà un attacco di fame.
Cosa si intende per eccesso di cibo?
Significa mangiare più del proprio livello di fame.
l'eccesso di cibo è spesso causato da un'alimentazione emotiva, o più semplicemente può essere che quello che stai mangiando sia davvero gustoso, quindi continui a mangiare per il piacere di farlo
Quali sono le cause dell'eccesso di cibo?
L'eccesso di cibo può essere causato da molti fattori, tra cui come, quando e perché mangiamo.
Al giorno d'occi abbiamo accesso al cibo 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
La dispensa è sempre piena e il frigorifero pronto a soddisfare qualsiasi desiderio si possa avere. Sebbene sia un bene, può rivelarsi spesso un'arma a doppio taglio.
Tutto inizia nel momento della spesa, che dev'essere consapevole. E' necessario fare una lista in modo da ridurre gli acquisti d'impulso.
Fame emotiva.
Possiamo associare l'alimentazione emotiva a sentimenti negativi come tristezza o rabbia, ma possiamo anche mangiare troppo se siamo felici e in compagnia.
Cosa fare: Prima di mangiare, fai una pausa e prova a chiederti se ci sono emozioni o sentimenti di cui sei preda in quel momento. Respira, accettali e sii presente. Mangia lentamente, assapora il cibo e consumalo consapevolmente. Spegni televisione e altri dispositivi e concentrati su cio che stai mangiando.
Mangiare lentamente, posando la forchetta ad ogni boccone. Questo permette non solo di essere presenti ma anche di dare il tempo allo stomaco di mandare i giusti segnali di sazietà al cervello, facendoti sentire sazio prima.
Convivialità.
Siamo sempre influenzati dalle altre persone, da ciò che indossiamo e da ciò che facciamo, e questo include cosa e quanto mangiamo. Può essere difficile frenare le voglie quando le persone intorno a noi si stanno concedendo molto cibo.
Cosa fare: di nuovo, assicurati di mangiare lentamente e di non seguire il ritmo delle persone intorno a te, soprattutto se mangiano molto velocemente. Assicurati di usare tutti i tuoi sensi anche per annusare e assaggiare il cibo. Va bene lasciarsi andare un pò quando si è in compagnia, l'importante è rimanere sempre consapevoli.
Gli ormoni della fame sono sbilanciati
Ci sono due ormoni della fame: la leptina e la grelina. La leptina è conosciuta come l'ormone della sazietà, che aiuta a regolare l'energia e sopprime l'appetito, mentre la grelina è spesso indicata come l'ormone della fame e stimola l'appetito. "Questi livelli ormonali possono essere influenzati da fattori come la mancanza di sonno o di esercizio fisico o un aumento dello stress.
Cosa fare: Assicurarsi di essere idratati e bere abbastanza acqua durante il giorno può aiutare a sostenere un appetito costante. Gli estratti sono un'ottima soluzione per restare idratati e fare il pieno di vitamine, minerali e antiossidanti preziosi
ESTRATTI BABASUCCO
Inoltre, può essere utilissimo mantenere una routine. Quindi, mangiare a un'ora costante ogni giorno, inserire l'esercizio fisico quotidiano e adottare misure per gestire lo stress può aiutare a prevenire l'eccesso di cibo. La routine aiuta a mantenere regolati gli ormoni della fame.
Mancanza di sonno.
Anche il sonno può influenzare il modo in cui mangiamo.Ecco aiuta a regolare molti ormoni. Anche perdere un'ora di sonno può aumentare le voglie
Cosa fare: si tratta di stabilire una routine del sonno. Andare a dormire e svegliarsi più o meno alla stessa ora, questo aiuta a regolare l'appetito. Avere un scarsa "igiene del sonno" può mandare in tilt il modo in cui il tuo corpo regola gli zuccheri nel sangue, creando "montagne russe" glicemiche.
Troppe pause tra un pasto e l'altro
Quando si è affamati è più facile mangiare troppo. Quando siamo in ipoglicemia e il pasto precedente è ormai lontano, naturalmente abbiamo la necessità di mangiare e tenderemo a farlo in modo più abbondante.
Ecco che gli spuntini diventano un'arma fondamentale per mantenere la glicemia sotto controllo evitando picchi di fame.
Cosa fare: assicurati di mangiare consapevolmente durante il giorno. Non cercare di ignorare la fame perchè è un chiaro segnale di ipoglicemia. La fame va anticipata, facendo uno spuntino che ti permette di arrivare al pasto successivo senza troppo appetito.
PROVA GLI SNACK BABASUCCO
Babasucco ha creato una linea di snack salutari e bilanciati, gustosi e perfetti per mantenere la glicemia costante