Più snelli grazie alle fibre

Più snelli grazie alle fibre

Feb 11, 2023

Cari Babalovers,

abbiamo tutti sentito parlare delle fibre e di quanto siano importanti.

Ma le fibre sono tutte uguali? Hanno tutte lo stesso effetto? Dove le possiamo trovare? Aiutano davvero a dimagrire?
Facciamo un po' di chiarezza.

Le fibre sono sostanze che il nostro intestino non digerisce né assimila come il resto del cibo. Esse sono completamente prive di calorie e tuttavia sono estremamente importanti per la salute e per il mantenimento della linea.

A parità di calorie, un'alimentazione ricca di fibre favorisce il dimagrimento e il mantenimento di un peso sano. Questo perchè quando le fibre mancano si vengono più spesso a creare i famosi "picchi glicemici", nemici della linea e soprattutto del girovita.

Grazie alle fibre gli zuccheri vengono rilasciati gradualmente in circolo, quindi niente impennate glicemiche. Ecco perchè è bene inserirle all'interno di ogni pasto consumando verdure e alimenti integrali.


Queste sostanze, inoltre, vengono parzialmente o completamente fermentate dalla flora batterica producendo altre sostanze utili per l’organismo. Inoltre la fibra favorisce una buona “pulizia” dell’intestino liberandoci dalle scorie e facendoci sentire meno gonfi. Riduce infatti il tempo di permanenza nell'intestino delle sostanze “tossiche” per la mucosa intestinale (come ad esempio le parti di cibo bruciacchiato).

Dove troviamo le fibre?
Le fibre sono prerogativa del regno vegetale. Le troviamo quindi nella frutta, la verdura, i cereali integrali ed i legumi, i semi e la frutta secca.

Esistono 2 tipi di fibre:

LE FIBRE INSOLUBILI, come la crusca e le parti fibrose delle verdure, assorbono una notevole quantità di acqua. Proprio grazie a questa preziosa caratteristica accelerano la motilità intestinale.

LE FIBRE SOLUBILI, come la pectina,
formano con l'acqua una massa gelatinosa che ha un alto potere saziante e riduce l'assorbimento intestinale dei prodotti della digestione.

Questo genere di fibra
si mantiene anche negli ESTRATTI di frutta e verdura.

ESTRATTI BABASUCCO

La fibra solubile, inoltre, aiuta il mantenimento di un pH ottimale nell’intestino, il che favorisce lo sviluppo di una corretta flora batterica, con un effetto prebiotico.

In genere le fibre vanno assunte insieme a molta acqua, poiché tutte le loro caratteristiche sono legate alla capacità di assorbire e trattenere liquidi.

Ogni giorno è consigliabile il consumo di 25/30 g di fibra, che si ottiene facilmente consumando alimenti vegetali integrali e 5 porzioni di verdura e frutta preferibilmente di colori diversi!

Ricorda che se non ti è facile consumare frutta e verdura freschi, gli estratti sono un tuo grande alleato perchè in ogni bottiglietta è contenuto circa 1 chilo tra verdura e frutta.

Prova l'estratto DETOX ricco di verdure verdi dal potere rigenerativo e antiossidante.

ESTRATTO DETOX

Altro dal BabaBlog