Il nuovo piatto healthyfood più amato, fotografato e postato che mai, da giovanissimi e non solo: il pokè è uno dei piatti più sani, instagrammati e veloci che ci sia. È fresco, colorato e healthy, si può avere anche in versione veg, ed è sempre più scelto per una pausa pranzo veloce o in compagnia. E' ottimo anche per il takeaway, se la sera non si ha tempo o voglia di cucinare. Pokè, in hawaiano, significa: “affettare o tagliare trasversalmente in pezzi, il pesce”.
Continua a essere una tendenza food anche quest’anno, ma per essere davvero sano bisogna fare attenzione alla tipologia e all’abbinamento degli ingredienti. I pokè si realizzano unendo dei cereali come quinoa o riso (magari integrale o venere) che danno un senso di sazietà con alcune verdure e spezie, ai quali si aggiunge l’apporto proteico dei legumi e/o del pesce, come ad esempio il salmone o il tonno (le tipologie più gettonate).
In Europa e in Italia i poke hanno iniziato a diffondersi solo negli ultimi tre-quattro anni, mentre in America erano presenti da già da diverso tempo, incontrando i gusti e le esigenze di un pubblico sempre più attento ai cibi healthy e agli ingredienti freschi e genuini.
Il successo di questo piatto è dovuto a più fattori: la possibilità della scelta di ingredienti sani, anche con versioni veg, e all’utilizzo (sempre più diffuso) delle piattaforme di food delivery che hanno reso la cucina “sana”, comoda e accessibile per chiunque. Inoltre, il poke è particolarmente sano perché a differenza di altre preparazioni a base di pesce crudo, come il sushi, non prevede l’utilizzo dello zucchero per la marinatura, compattazione e lavorazione di alcuni ingredienti.
Il pranzo perfetto? Una Poke di Whimsy e un Babasucco!
Con un Babasucco a scelta e un pokè, ecco il pranzo perfetto! Sano, equilibrato e gustoso.
Un esempio intelligente di Healthy Kitchens lo abbiamo grazie a Whimsy (the Uncommon Kitchen) il primo ghost restaurant in Italia, che ha il suo focus nella creazione di “Dark Kitchens”, utilizzando le competenze del management sia nel mondo del food sia nel mondo digital; con molti brand diversi, tra cui RainBowl, che propone Pokè assolutamente da provare, acquistabili online, semplicemente tramite un click.
Tra tutte le proposte golose, ma assolutamente healthy, le più amate sono:
Salmon Bowl
Base di riso, lattuga condita con tabasco, salmone affumicato, ceci, broccoli e avocado. Qui di seguito, la tabella specifica grammatura di ogni ingrediente per la “versione regolar” e “large” del pokè.
Riso: 100/150
Lattuga: 30/50
Salmone: 50/70
Ceci: 30/30
Broccoli: 30/30
Avocado: 30/30
Tabasco: 5/5
Tuna Bowl
Base di valeriana e farro, condita con glassa di aceto balsamico, tonno, uovo sodo, broccoli, pomodori e olive.
Qui di seguito, la tabella specifica grammatura di ogni ingrediente per la “versione regolar” e “large” del pokè.
Farro: 90/150
Valeriana: 30/50
Tonno: 50/70
Uovo: 1pz/1pz
Broccoli: 30/30
Pomodorini: 30/30
Olive verdi: 30/30
Glassa balsamico: 15:/15
A cura di: Luce Ranucci - Nutrizionista: Dott.ssa Valeria Agnelutto