Puoi essere in forma se hai dei chili di troppo?

Puoi essere in forma se hai dei chili di troppo?

Sep 25, 2023

Cari Babalovers,

si può essere "grassi ma in forma"?

Una persona che trascorre molte ore alla settimana correndo su un tapis roulant, allenandosi in sala pesi o pedalando su una cyclette probabilmente può considerarsi una persona "in forma".

Ma cosa succede se quella persona si qualifica anche come obesa?

C'è un gran dibattito sulla possibilità di essere "in forma e grassi" allo stesso tempo.
L'esercizio fisico è salutare, dopo tutto.

"Grassi e in forma" ovvero "Fit and fat" è un'espressione colorita per definire una "obesità metabolicamente sana (MHO)".
Questo è il termine medico usato quando qualcuno è in sovrappeso ma non ha altri fattori di rischio associati alle malattie cardiovascolari.

Utilizzando un indice chiamato BMI (Body Mass Index) si identificano i casi di sovrappeso ed obesita. La formula utilizza altezza e peso per stimare il grasso corporeo. Un BMI di 30+ è il punto di riferimento tradizionale per l'obesità.

Sicuramente il BMI è uno strumento di misurazione notoriamente problematico. Ad esempio, un bodybuilder con muscoli molto sviluppati registrerebbe un BMI molto alto perché il muscolo pesa più del grasso.

Ma per il momento questo resta l'indice standard di misurazione.

L'obesità spesso va di pari passo con altri problemi di salute, tra cui pressione sanguigna elevata, colesterolo alto, diabete di tipo 2 e scarsa forma cardiovascolare.
Ma non tutte le persone obese hanno altri problemi di salute correlati, ed è qui che entra in scena il concetto di MHO.

Nel breve termine una condizione di obesità e di fitness possono coesistere. Ci sono persone con eccesso di peso che fanno molto sport.
L'attività fisica può mantenere la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo entro gli intervalli standard.
È certamente meglio allenarsi che non esercitarsi.

Ora la cattiva notizia: allenarsi un paio di volte alla settimana non bloccherà in modo permanente i problemi di salute legati all'eccesso di peso.
I chili in più, alla fine, prenderanno il sopravvento sul corpo e contribuiranno ai fattori di rischio di malattie cardiache come la sindrome metabolica.
Gli studi hanno costantemente dimostrato che le persone che si mantengono obese per un lungo periodo di tempo tendono ad avere la pressione alta, malattie cardiovascolari, diabete, apnea notturna e altre problematiche.

Quindi, anche svolgendo attività fisica, il rischio non scompare.



La perdita di peso è una soluzione? La risposta è sì. Il peso è un fattore critico quando si tratta di prevenire numerose patologie.
Mantenere un peso sano significa avere un'alta qualità della vita.

Come perdere peso

Non esiste un unico modo per perdere chili, ma qualsiasi programma di perdita di peso ruota in genere attorno a due fattori: ridotto apporto calorico e aumento dell’attività fisica.

E' importante affidarsi a professionisti che sappiano indicare la via migliore per dimagrire, in quanto ognuno ha necessità ed esigenze differenti.
Qualcosa di semplice come una passeggiata quotidiana può aiutarti a iniziare un percorso che ti porterà a perdere peso.

Un'alimentazione bilanciata e sana può sempre aiutare a ripartire con il piede giusto. Inoltre per aiutare la perdita di peso in casi più ostinati possono aiutare i prodotti a basso tenore di carboidrati, ricchi di fibre e proteine.

Un esempio? Il nostro

TRATTAMENTO BABASUCCO LOW CARB E CHETO

Altro dal BabaBlog