Workation, ovvero work + vacation, lavoro + vacanza. È la nuova frontiera dell’hospitality, che, complice la pandemia e lo smart working, ha portato sempre più persone a trasferirsi in luoghi più confortevoli e rilassanti per lavorare al meglio.
Si stima che entro il 2035 i nomadi digitali saranno addirittura un miliardo. Perché lavorare al mare o in montagna, confermano molti psicologi, non può che fare bene alle persone, al loro stato emotivo e di conseguenza a produttività e rendimento. Secondo uno studio condotto da Airbnb, il 66% degli italiani quest’anno vuole approfittare della pausa estiva per lavorare in serenità. Per questo motivo, il 39% cerca una casa vista mare, il 20% uno chalet di montagna, il 13% una silenziosa dimora affacciata sul lago.
In alternativa ci sono i Luxury Bike Hotels, una collezione di relais e resort con suite, appartamenti spaziosi e/o ville ad uso esclusivo, ideali per lavorare, ricaricarsi e intervallare la giornata con percorsi cicloturistici
SCOPRI IL PACCHETTO SPORT&DETOX DI BABASUCCO
Pensiamo, ad esempio, all’Argentario Golf Resort & Spa, tra Porto Ercole e Porto Santo Stefano, in Toscana, da dove si possono raggiungere tutte le spiagge del promontorio. Con camere e ville di lusso, dallo spirito sportivo ed ecologico, include un campo da golf 18 buche, un centro benessere di quasi tre mila metri quadrati, due ristoranti, campi da tennis, da padel e da calcetto, e noleggio bici a pedalata assistita. Il pacchetto Smart Working &Wellness include, tra le altre, la sistemazione in una suite con vista panoramica dotata di postazione lavoro attrezzata con stampante Wi-Fi, connessione internet e coffee station.
Anche al Roccamare Resort di Castiglione della Pescaia, sul litorale toscano di fronte alle isole del Giglio, Montecristo ed Elba, si può lavorare in vacanza tra la tranquillità di una pineta secolare, la spiaggia privata di sabbia fine e il food delivery direttamente in villa.
Infine, pure l’Hotel Borgo Egnazia di Savelletri di Fasano, che celebra i suoi primi dieci anni di attività, è un Luxury Bike Hotel. Per un soggiorno all’insegna del lavoro, del benessere e del relax, propone pic-nic tra gli uliveti millenari, bagni di sole nella spiaggia privata, laboratori di ceramica e di cucina tradizionale, e la possibilità di lavorare nella propria camera o nello spazio condiviso del Bar del Portico, concedendosi una pausa per partecipare a una classe di fitness all’aperto o pedalare indisturbati tra gli ulivi.
Ecco la nuova frontiera del lavoro.