Cari Babalovers,
oggi, grazie ai consigli del dott. specialista Massimo Spattini, parliamo di come eliminare i liquidi in eccesso che causano gonfiore, ritenzione idrica e cellulite.
Spesso, specialmente nelle donne, dopo un periodo di cattiva alimentazione o di stress prolungato compare una sensazione di gonfiore, stanchezza e con esse problemi di ritenzione idrica. Questa condizione può essere dovuta all'accumulo di tossine nel corpo sia di tipo endogeno (prodotte dall'organismo) che esogeno (che arrivano dall'esterno).
Normalmente il nostro organismo elimina le tossine tramite organi emuntori. Queste tossine devono essere eliminate principalmente tramite polmoni, pelle, intestino, fegato e reni.
Quello che dobbiamo fare quindi è agire in queste direzioni favorendo prima di tutto una respirazione profonda, tramite esercizi tipo lo yoga ma anche attività aerobica, cosiddetta "cardio", che favosirsce l'eliminazione delle scorie sia tramite la sudorazione che tramite i polmoni.
Anche la sauna è una pratica che può aiutare, specialmente quella a raggi infrarossi che agisce direttamente sulla pelle.
Il peeling è un'altra abitudine indispensabile, che favorisce la purificazione della pelle tramite uno "scrub".
Per supportare il fegato invece è utile usare sostanze con funzione di epatoprotettori come ad esempio il cardo mariano.
Infine, l'intestino va aiutato tramite un'alimentazione corretta ricca di fibre e fermenti lattici, questi ultimi da assumere tramite prodotti fermentati e/o integratori specifici.
Per un effetto mirato drenante dobbiamo poi aiutare la funzionalita renale: a questo scopo è importante bere abbastanza acqua. Quanta? Normalmente dobbiamo considerare di consumare almeno 30ml per kg di peso corporeo al giorno.
Inoltre esistono diverse piante con azione depurativa e drenante particolarmente intensa. Un esempio di queste piante è la Pilosella, che oltre ad avere un'azione drenante possiede anche proprietà antinfiammatorie ed antiossidanti grazie alla buona presenza di flavonoidi.
ESTRATTO DRENANTE CON PILOSELLA
Altre sostanze comunemente presenti nella nostra alimentazione possono aiutare: è il caso dell'ananas, ricca di bromelina con potente azione antinfiammatoria e depurativa che aiuta a sgonfiare e ridurre la ritenzione idrica.
Tra le verdure troviamo il cetriolo ed il sedano, che presentano un maggior effetto depurativo e drenante grazie ai sali minerali in esse contenuti.
Nella lista possiamo aggiungere anche il lattughino bianco, particolarmente lenitivo, rilassante e lassativo. Aiuta a migliorare la funzionalità intestinale e promuove la disintossicazione.
Oltre alla normale alimentazione, possiamo scegliere di assumere queste preziose sostanze sotto forma di succhi estratti a freddo, il che permette di concentrare i principi attivi e mantenere inalterate tutte le proprietà in una sola bottiglietta.
ESTRATTO DRENANTE CON PILOSELLA
Fai il pieno di ingredienti naturalmente drenanti: Ananas, Mela, Lattughino, Sedano, Cetriolo, Estratto di Pilosella.