Rughe, non vi temo! Ecco come fare per prevenire e curare

Rughe, non vi temo! Ecco come fare per prevenire e curare

Apr 02, 2022

Non particolarmente amate dalle donne, alcune (poche) le accettano ed altre le combattono in molti modi più o meno naturali. Di chi stiamo parlando?

Delle rughe: i segni sul volto che rivelano la nostra età e le nostre abitudini. Le rughe sono inevitabili, dimostrano il passaggio del tempo sul nostro viso.


Cari Babalovers, ricordatevi che per eliminarle dal viso non servono metodi particolarmente invasivi, infatti ci sono alcuni accorgimenti semplici, naturali e senza controindicazioni che possono aiutare molto e essere seguiti da tutti. Le rughe sono un segno dell’invecchiamento, più riusciamo a mantenere la nostra età biologica bassa rispetto all’età anagrafica e meno compariranno.
Come sempre gli accorgimenti fondamentali per stare bene, essere belle e in salute sono quelli legati alla cura dell’alimentazione, dello stile di vita e allo svolgimento di una attività fisica semplice ma costante.


Assolutamente da evitare per avere una bella pelle e combattere le rughe:
- il fumo
- l’alcool
- esposizione prolungate al sole, senza protezione durante la stagione estiva
- eccessivo utilizzo del make up, e dimenticarsi di struccarsi prima di andare a letto

Via libera invece alla cura:
- dell’alimentazione abbondando con frutta e verdura fresca di stagione e con gli ESTRATTI BABASUCCO. La scelta dei cibi è fondamentale per combattere l'invecchiamento della cute e i radicali liberi.
Il pesce, i pomodori, gli spinaci, le uova e la frutta secca (in quantità moderate) possono garantire numerose proprietà in grado di contrastare l'invecchiamento della pelle e levigare i segni del tempo.


Ricordarsi sempre:

- di bere almeno 2 litri di acqua naturale ogni giorno
- della qualità del sonno, dormendo almeno sette ore a notte, in modo da evitare che i segni della nottata insonne appaiano subito sul viso.
- della propria mente e del corpo, prendendosi tempo per respirare e ridurre lo stress (leggete l’articolo già pubblicato con le spiegazioni sul mindfulness!).
- della pulizia quotidiana e attenta della pelle. La pulizia del viso aiuta a eliminare le tossine superficiali. oltre alla routine di detergenza quotidiana sarà sicuramente utile fare uno scrub, almeno una volta al mese, esfoliando la pelle. In questo modo infatti, si favorisce il rinnovamento cellulare e si riattiva la circolazione.
- della pelle del viso anche attraverso la pratica dello yoga facciale (leggete l’articolo già pubblicato con le spiegazioni!).


Occhio al sole…
A tutte è capitato, prima o poi, di farsi una “doccia solare” o lampada UVA. Ormai tutte conoscono le sigle UVA e UVB, ma qual è la differenza tra le due radiazioni solari e i danni che possono causare alla pelle con la conseguente formazione delle rughe?


I raggi UVA rappresentano la maggior parte dei raggi ultravioletti che ci raggiungono quando ci esponiamo al sole. Hanno potere penetrante importante, non sono in grado di provocare ustioni, ma arrivano fino al derma e sono la causa del fenomeno di photo-aging e della formazione dei radicali liberi con conseguente danno al DNA cellulare.


Gli UVB, invece, sono responsabili dell’eritema e dell’abbronzatura cosiddetta ritardata, ovvero quella tipologia di abbronzatura che si manifesta dopo qualche giorno dall’esposizione e che ha una durata maggiore rispetto a quella cosiddetta immediata. Sono attivi nelle ore e nei periodi più caldi. Oltre a provocare danni cellulari, i raggi UV hanno una diretta conseguenza esterna, comunemente chiamata “invecchiamento” associata alla comparsa delle rughe.
Questi fastidiosi inestetismi si evidenziano di norma con il passare del tempo e possono essere classificati in tre tipologie, legate alla fascia d’età:

- Le rughe d’espressione: caratterizzano la fisionomia del viso e si sviluppano a causa della mimica facciale. Con il passare del tempo tendono a rimanere permanenti e visibili anche quando il viso non assumerà alcuna espressione.

- Le rughe attiniche: sono le più antiestetiche e brutte da vedere, rendono il viso fortemente invecchiato. Si formano per eccessiva esposizione ai raggi UV. Sono infatti, evidenti soprattutto nelle zone particolarmente foto-esposte. Si notano maggiormente dai 40 anni in poi.

- Le rughe di gravitazionali: sono causate della forza di gravità cui si è soggetti in modo costante. Sono favorite dal naturale processo di senescenza, dalle modifiche della struttura ossea e del tessuto adiposo. Si evidenziano dai 50 anni in su.

PROVA I NUOVI ESTRATTI LIMONE E BERGAMOTTO CON VITAMINA C!


Il Consiglio di Babasucco!

Cari Babalovers, per preservare il vostro viso dalla comparsa di rughe eccessive o premature ricordate che il segreto resta quello di amarsi e prendersi cura di se stesse, sempre e sforzarsi di non trascurare mai gli aspetti importanti per il nostro benessere, nonostante lavoro, fretta, stress, famiglia o problemi si presentino nelle nostre vite.
Muoversi, mangiare bene e prendersi cura di sé: ecco gli elementi sempre validi per essere belle, felici, splendenti (e con il viso poco segnato!).
Indispensabile fare il pieno di frutta e verdura fresca bio e dei nostri estratti Babasucco per non far mancare neanche una vitamina! Sono tutte utili alla bellezza della pelle!

A cura di Luce Ranucci

Nutrizionista: Dott.ssa Valeria Agnelutto

Altro dal BabaBlog