Come capire quando è giunto il momento di intraprendere un trattamento DETOX?
Come si ci sente quandi si è intossicati?
Meglio fare un DETOX prima di arrivare ad alti livelli di intossicazione o meglio aspettare?
.
Tutte queste domande fanno capo ad un concetto molto sempilce: Sentire il proprio corpo!
Il nostro corpo ci parla continuamente, tuttavia sappiamo che il corpo si adatta a tutte le situazioni (anche quelle negative) percui è facile perdere il contatto con il proprio corpo e non riuscire più a sentirlo.
Un esempio? Fumo, Alcol e cibo in abbondanza. Chi fuma molto, beve molto o è gravemente in sovrappeso probabilmente ha già perso il contatto con il proprio corpo e non è più in grado di sentirlo.
Sono fattori talmente dannosi per l'organismo che farne un uso quotidiano e smodato trandone godimento non può che essere una distorsione della percezione di benessere.
La prima cosa da fare è quindi rendersi conto di quanto riusciamo ad ascoltare il nostro corpo e fermarsi ad sentire i segnali che ci manda.
.
Ogni organismo è in grado di disintossicarsi in automia, fino a un certo livello.
La disintossicazione è il continuo processo del corpo mirato ad eliminare le tossine dai tessuti e dai organi del corpo. È il lavoro che principalmente il fegato deve fare ogni giorno per eliminare sostanze chimiche, tossine e sottoprodotti del metabolismo.
La vita moderna però ci rende molto più vulnerabili a stress, agenti ambientali come lo smog, alimentazione squilibrata...anche se in realtà il nostro fegato è lo stesso degli uomini che migliaia di anni fa vivevano nella natura cacciando e raccogliendo semi e bacche. Ben diverso!
Al giorno d'oggi non abbiamo a che fare solamente con le tossine prodotte dal nostro organismo in seguito al metabolismo...ma a tutta una serie di tossine "esterne" che vanno ad appesantire il quadro.
Sono un esempio lo smog, le sostanze chimiche disciolte in acqua, i farmaci, i materali che rilasciano sostanze tossiche (certi abiti, tinture, plastiche, metalli, cosmetici e detersivi...).
In generale tutti siamo esposti molto più di un tempo alle tossine e per questo conviene non arrivare troppo al "limite" prima di intraprendere un percorso DETOX, nè dimenticarsi di ascoltare il proprio corpo.
Arrivare "al limite" significa avere già dei sintomi chiari ma che spesso non vengono associati ad alcuna patologia specifica.
Ad esempio..
- stitichezza cronica
- stanchezza
- alito cattivo persistente
- problemi di pelle (eruzioni cutanee, brufoli, ponfi)
- dolori apparentemente senza una causa
- mal di testa ricorrenti
- perdita del senso di fame/sazietà
- insonnia
Un percorso di DETOX almeno 2-4 volte l'anno è consigliabile per tutti coloro che non soffrono di particolari patologie o siano in situazioni fisiolofiche particolari (es. gravidanza), tutti gli altri casi vanno valutati da un medico competente.
Ricordate sempre che anche il consumo di estratti freschi in aggiunta al cibo quotidiano è altamente benefico.
Più trattamenti DETOX farete nell'arco dell'anno, più riuscirete a riavvicinarvi al vostro corpo e sarà sempre più facile ascoltarlo ed ottenere i risultati desiderati!
.
#babasucco
#trattamento
#detox
#estratti
#succhi
#tossine