Cari Babalovers,
vi capita spesso l'irresistibile necessità di prendere in mano il vostro smartphone ed aprire le app? Forse vi serve un DIGITAL DETOX.
C’è qualcosa di attraente nel pensare di riappropriarsi del proprio tempo e del momento presente, osservando la realtà intorno a noi e non quella filtrata da un dispositivo.
Eppure l'ironia di tutto sta nel fatto che probabilmente state leggendo questo articolo sul vostro telefono proprio in questo momento.
Ognuno di noi trascorre mediamente più di quattro ore e mezza a guardare il proprio dispositivo ogni giorno. È probabilmente la prima cosa che prendiamo in mano al mattino e l'ultima cosa che guardiamo prima di dormire.
Se questo è il vostro caso, potrebbe essere il momento di prendere più sul serio un "digital detox".
Quali sono i segni che ti devono suggerire di staccare la spina?
- L'uso del tuo smartphone ostacola le relazioni quotidiane, le scadenze lavorative, sottrae tempo alla tua famiglia o al lavoro? Riesci a mettere un confine tra la vita reale e i momenti trascorsi al telefono?
- Sonno e dieta: Trascorrere un tempo eccessivo sui social media o sui dispositivi può portare a disturbi del sonno poichè gli schermi attivano il nostro sistema nervoso autonomo che quindi, specialmente nelle ore serali, viene sovrastimolato rendendo difficile sia l'addormentamento che un sonno ristoratore.
Anche la dieta ne è influenzata: un sonno sregolato si riflette negativamente sulle scelte alimentari, così come consumare pasti davanti a uno schermo ci allontana dalla percezione reale di cosa e quanto stiamo mangiando, facendoci perdere il controllo facilmente. Sarà più facile mangiare di più ed indulgere in alimenti più calorici o ricchi di carboidrati.
Un rapporto di Ofcom del 2018 ha rilevato che le persone controllano i loro telefoni ogni 12 minuti. Sono 60 controlli telefonici in un giorno di 12 ore. Fortunatamente molti smartphone sono ora dotati di funzionalità di benessere integrate, progettate per aiutarti a stabilire dei confini.
Quali sono i vantaggi di una disintossicazione digitale?
Recenti studi hanno dimostrato che trascorrere troppo tempo sui nostri telefoni influisce sulla nostra capacità di formare nuovi ricordi, iper-focalizzare su un singolo compito e conservare nuove informazioni. La ricerca dice che può anche riempire il nostro sonno, abbassare le nostre prestazioni al lavoro e impedirci di seguire un programma di allenamento. Anche il semplice suono di una notifica può innescare un cocktail di ormoni che aumenta i nostri livelli di stress.
Fare una pausa dai dispositivi permette di "decomprimere".
Anche l'umore ne trarrà beneficio con una riduzione di ansia e agitazione.
Per non parlare di quanto siano dannosi i continui confronti a cui siamo esposti sui social media, dove monitorniamo continuamente la vita apparentemente perfetta degli altri. Che si tratti di confrontare i nostri corpi con selfie in palestra o sentirsi invidiosi quando superiamo un influencer che si rilassa su una spiaggia, l'impatto può essere piuttosto profondo sulla nostra salute mentale.
Incontrare qualcosa che non ci piace online può innescare direttamente sentimenti di scarsa autostima, rifiuto e disperazione.
Sentirsi spesso sopraffatti da emozioni negative specialmente dopo l'uso dei dispositivi può far capire quanto possa servirci un digital detox.
Quindi, come possiamo disintossicarsi?
Prendersi una pausa dalla solita routine.
Cercahiamo di passare piu tempo in natura. Scegliere un luogo senza Wi-Fi può essere molto utile. Immergersi nel verde per soli 20 minuti al giorno può avere un impatto positivo sulla nostra salute mentale.
Annunciare la tua "pausa" sui social media, su Instagram potrebbe sembrare un po 'di drammatico, ma considerate che se ci impegniamo a raggiungere un obiettivo in modo sociale, è più probabile che ci atterremo ad esso.
Lasciare che le persone sappiano che stai andando "offline" equivale a sentirsi meno ansiosi di perdere messaggi importanti.
Inizia con piccoli passi:
Piuttosto che tentare di smettere immediatamente, meglio iniziare con solo un'ora al giorno e gradualmente aumentare la durata nel tempo. Inizia con una serata senza cellulare, oppure accendilo solamente dopo le 10 del mattino.
Un consiglio utile è quello di spegnere il telefono e metterlo fuori dalla vista, in un cassetto, in modo da non essere tentati di raggiungerlo.
Successivamente, è importante pianifica come trascorrere il tempo, sia che si tratti di uscire per una corsa o di fare un lungo bagno nella vasca. Essere abituati a trascorrere periodi di tempo senza telefono può aiutare a stabilire nuove abitudini sane e, come ulteriore beneficio, a sentirsi compiaciuti di non aver trascorso la serata alla mercé dei social media.