Cari Babalovers,
l'estate è la stagione in cui si fanno i conti con il girovita, le diete ed i chili di troppo. Esiste un modo efficace per risvegliare il metabolismo una volta per tutte?
Come sempre la chiave sta nello stile di vita, ma ci sono in particolare alcuni comportamenti che possono aiutare a risvegliare il metabolismo!
Nessuna formula magica o alimenti strani, al contrario tanto buon senso e qualche base scientifica!
.
1. Fare una colazione ricca.
Ebbene si, se si vuole sbloccare il metabolismo è vietato saltare la colazione. Di mattina il nostro organismo ha bisogno di nutrienti per far fronte alla giornata. Siamo biologicamente programmati per essere attivi e "bruciare" di mattina!
Anche se questa abitudine si è persa con il tempo (tante persone non sentono fame al mattino) non è mai troppo tardi per riabituare l'organismo!
Senza colazione il metabolismo si blocca lì, restiamo mezzi "addormentati" e perdiamo l'occasione per bruciare più calorie!
A colazione è necessario introdurre carboidrati complessi (fiocchi d'avena, pane integrale, muesli...), frutta, un pò di proteine (yogurt, un uovo...) e molti, moltissimi liquidi!
Liquidi? Con liquidi intendiamo prevalentemente acqua ma anche gli estratti freschi BABASUCCO ricchissimi anche di frutta e verdura freschi, senza zuccheri aggiunti.
2. Il freddo.
Hai mai ricevuto una secchiata d'acqua fredda mentre stavi riposando? La mattina, specialmente se tendiamo a far fatica a svegliarci, è importante bagnarsi con acqua fredda. Bastano pochi secondi, prima di colazione, sotto la doccia bagnando le gambe, le braccia e se riuscite anche addome e clavicole. La zona delle clavicole è la più importante, perchè vicina alla tiroide...che gioca un ruolo fondamentale nel metabolismo.
Grazie al freddo stimoliamo un tipo particolare di grasso (il grasso "bruno") che sarà così più facilmente bruciato durante la giornata.
inoltre, bagnarsi con acqua fredda prima di colazione risveglia il nostro sistema nervoso centrale che sarà pronto per accettare e metabolizzare il cibo che mangeremo.
3. Mai mangiare se si ha sonno.
Mangiare quando si ha sonno è un grosso errore (ecco perchè serve la doccia fredda che ci sveglia al mattino!).
Specialmente di sera, mangiare quando si ha sonno significa introdurre calorie che non verranno mai bruciate.
Anche se non andremo a dormire di lì a poco, il nostro corpo è in una condizione in cui sta chiedendo riposo e non è assolutamente pronto per ricevere cibo! Sarà molto più semplice stoccare quel pasto come riserva energetica sotto forma di grasso.
Inoltre, se scegliamo di mangiare la sera tardi, creeremo anche un aumento dello stato di infiammazione generale, proprio perchè il cibo (specialmente quello ricco di carboidrati, grassi e proteine e povero di liquidi) viene vissuto dall'organismo come un forte stress!
Conclusioni:
- Fare sempre una colazione abbondante DOPO essersi ben svegliati, aiutandosi con il freddo.
- Mangiare poco e presto la sera, preferendo cibi leggeri e molte verdure!
- Non dimentare di mantenersi ben idratati!