Caro Babalover,
oltre agli eccessi di cibo delle feste di Natale è doveroso parlare anche degli eccessi di alcol. Durante le feste si brinda una, due, tre, mille volte e non sempre nel bicchiere troviamo succhi o estratti.
L'accumulo di tutto questo alcol consumato in un periodo di tempo concentrato può avere diversi effetti sull'organismo. In primis l'aumento di grasso, ma non solo.
La glicemia subisce sempre un "picco" quando si consuma alcol, specialmente se lo si fa a stomaco vuoto. Il fegato deve fare un grosso lavoro per smaltire le sostanze alcoliche e l'intero organismo ne risente, prima di tutto il cervello che viene deprivato di molti liquidi. L'alcol infatti provoca, tra le varie cose, disidratazione.
Gennaio è il momento giusto per decidere di fare una pausa dall'alcol e promuovere invece la detossificazione.
Il nostro organismo ha bisogno di numerose sostanze per stare bene ma, se vogliamo riassumere brevemente abbiamo bisogno di:
- Un corretto e costante apporto di liquidi
- Calorie, che arrivano dai macronutrienti (carboidrati, proteine, grassi)
- Micronutrienti: vitamine, minerali e fitocomposti
In particolare, i Micronutrienti non forniscono calorie ma sono assolutamente indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo nelle sue sfaccettature: sono essenziali per il cervello, per le ossa, i muscoli, i vari organi, gli occhi e per tutto il corpo in generale.
Con gli estratti Babasucco puoi fare il pieno di vitamine, minerali e antiossidanti che diventano ancora più importanti quando in circolo c'è dell'alcol. Esse sono indispensabili per la sua trasformazione e smaltimento e per evitare quindi che nelle ore successive si accusi forte malessere.
Dopo un periodo ricco di drinks, alcolici e brindisi ti consigliamo una maggiore assunzione di acqua ed estratti freschi di verdura e frutta per aiutare il tuo corpo nel ritrovare il giusto equilibrio.
Non dimenticare che all'interno di uno stile di vita sano è importante consumare buone quantità di verdura (almeno 400 gr al dì), frutta (3-4 frutti) e in generale molti vegetali includendo quotidianamente anche frutta a guscio (noci, semi, nocciole, mandorle...) e legumi.