UN PRANZO LEGGERO E NUTRIENTE: QUINOA CON VERDURE

UN PRANZO LEGGERO E NUTRIENTE: QUINOA CON VERDURE

Feb 04, 2020

Oggi vi raccontiamo come cucinare la QUINOA per ottenere un piatto leggero, bilanciato e NUTRIENTE!!

La QUINOA è uno pseudocereale originario del Sudamerica ma ultimamente la sua coltura si sta diffondendo anche in Italia specialmente nella zona della ROMAGNA.

La QUINOA ha un buon contenuto proteico, pari agli altri cereali e legumi...ma a differenza di questi ultimi contiene un profilo completo di aminoacidi essenziali! Per questo è una buona fonte di proteine.

Inoltre è anche una buona fonte di ferro.

Prima di cuocere la quinoa è sempre bene lavarla sotto l'acqua corrente utilizzando un colino a maglia fine. La cottura può essere fatta in acqua bollente e leggermente salata per 12-15 minuti.

Attenzione! Non cuocetela mai più di 12-15 minuti altrimenti si disferà e diventerà molto acquosa e sgradevole. Con il giusto tempo di cottura invece, rimarrà sgranata e croccante.

Dopo averla scolata potete poi condirla come più vi piace. Senza condimento, si conserva in frigorifero per 4 giorni.

Veniamo alla ricetta di oggi! Ottima in abbinamento al nostro BABASUCCO DETOX!

Ingredienti:

250 g quinoa

100 gr mandorle sgusciate

200 g verdure miste a piacere (zucchine, carote, porro, sedano, peperoni…)

4 cucchiai olio extra vergine

1 cucchiaino di curry o curcuma (opzionale)

Sale 1 pizzico

4 cm di radice di zenzero fresco oppure un limone


Preparazione:

Cubettare tutte le verdure, farle saltare in padella per pochi minuti con olio ed un pizzico di sale (aggiungere le spezie se piacciono).

Far bollire la quinoa in acqua salata per 12-15 minuti, finchè non vedrete che scompare il “pallino bianco” centrare di ogni chicco e vedrete la cuticola esterna staccata, come un piccolo ricciolino. A quel punto scolate la quinoa con un colino.

Sbucciare quindi lo zenzero, grattuggiarlo con una grattuggia fine e tenere da parte la polpa grattuggiata. Riaccendere il fuoco sotto le verdure, aggiungere la quinoa scolata e mescolare bene per 1 minuto.

Spegnere il fuoco e, subito, spremere la polpa dello zenzero grattuggiato con le mani facendo cadere il succo direttamente nella padella. Mescolare un poco a fuoco spento e servire. Aggiungere quindi una manciata di mandorle tostate, saranno la parte croccante del piatto.

nota: al posto dello zenzero si può usare del semplice succo di limone. Entrambi ricchi di vitamina C aiutano l'assorbimento del ferro contenuto nella quinoa.

#babasucco

#detox

#estratti

#succhi

#trattamento

#quinoa

#ricette

#pranzobilanciato

Altro dal BabaBlog