5 consigli per riconnetterti con te stess*

5 consigli per riconnetterti con te stess*

Oct 02, 2023

Cari Babalovers,

la stagione calda sta terminando ma non dobbiamo dimenticarci di quanto sia importante trascorrere del tempo quotidiano all'aria aperta.

La natura infatti è il nostro elemento naturale, quello in cui il corpo si sente più a suo agio e "sano". Dimenticarsene significa allontanarsi dalla nostra natura più profonda e, inevitabilmente, anche dalla nostra salute.

Il contatto con la natura ci permette di riconnetterci con noi stessi, rallentare e guardare ogni cosa con occhi diversi. Ha inoltre un impatto diretto sulla nostra salute perchè è stato comprovato che trascorrere tempo all'aria aperta migliora la salute cardiovascolare, abbassa i livelli di stress e permette anche di riposare meglio di notte.

La vita di tutti i giorni è frenetica, ma cerchiamo di ritagliarci un piccolo spazio da dedicare a noi stessi e al ritorno in natura.

TRATTAMENTO DETOX BABASUCCO



DISINTOSSICA L'ORGANISMO: VIDEO DEL DOTT. SPATTINI



Ecco i nostri migliori consigli:


Una semplice passeggiata.
L'aria aperta e l'esposizione al sole possono cambiare l'umore della tua giornata. Approfitta del mattino o della pausa pranzo e, specialmente se c'è il sole, scopri viso mani e braccia in modo da fare ancora un pò di scorta di vitamina D, preziosissima per la salute delle ossa e del sistema immunitario. Ci servirà durante l'inverno quando l'esposizione al sole sarà sicuramente più limitata.

Pratica la mindfulness o la meditazione
Grazie alla mindfulness puoi davvero essere più sano e felice. "Mindfulness" significa essere completamente presenti in questo momento, consci dei propri pensieri e sentimenti senza distrazioni.
Significa prendersi un momento in cui ascoltare ciò che sta accadendo, spegnendo il rimuginio e il continuo "chattering" della mente.
Togli tutte le suonerie e le notifiche dal tuo smartphone, ascoltati profondamente e scoprirai come imparare a stare meglio con te stesso e con gli altri.

Abbi cura della tua flora intestinale
E' fondamentale prendersi cura del proprio intestino per avere pensieri lucidi e puliti.
Un intestino in disbiosi (non in equilibrio) manda segnali confusi al cervello (e questo vale anche in senso opposto).
Consuma spesso prodotti fermentati o contenenti sia "pre" che "pro"-biotici per alimentare la salute della tua flora batterica.
Alcuni esempi? Yogurt, crauti, kefir, tempeh ma anche estratti freschi di frutta e verdura che contengono sostanze pre-biotiche

ESTRATTI BABASUCCO



Togliti le scarpe

Camminare a piedi scalzi ci riconnette con il terreno e con la natura. Inoltre, abbiamo tantissime terminazioni nervose sotto i piedi che vegono quotidianamente "spente" da calze, scarpe e stivali. I piedi si sono abituati a non sentire più.
Inverti questa tendenza e ricomincia a camminare scalzo: questa pratica riduce lo stress causato dai radicali liberi, migliora il sonno ed il funzionamento del sistema immunitario.

Crea una routine della sera
Le ultime due ore prima di andare a dormire definiscono il modo in cui poi dormirai. Sono segnali molto chiari che arrivano al cervello. Non utilizzare smartphone o tablet, tieni le luci soffuse e dai spazio al rilassamento. Meglio evitare i film che ci mantengono in tensione o che fanno paura...e preferire invece un libro o qualsiasi altra attività rilassante. Il miglior consiglio? Quello di praticare una respirazione lenta e profonda per almeno 5 minuti prima di coricarsi.


Altro dal BabaBlog