Cari Babalovers,
come si può invecchiare in modo sano e felice?
benchè l'aspettativa di vita negli ultimi anni si sia estremamente allungata, sono aumentate esponenzialmente anche le malattie legate alla terza età.
Se da una parte questo è normale, dall'altra il nostro obiettivo dovrebbe essere quello di vivere in modo attivo la vecchiaia, mantenendo la nostra salute, la lucidità mentale e la voglia di fare.
Solo così potremo dire di aver aggiunto vita agli anni e non solamnte anni alla vita.
Anche se la genetica è importante quando si parla di invecchiamento, essa non costituisce il nostro inesorabile destino.
Con lo stile di vita, proprio adesso in questo momento, possiamo costruire le basi per una vecchiaia sana e felice.
Come fare?
Ecco una carrellata di buoni propositi da tenere sempre a mente:
- evitare il fumo
- limitare l'alcol
- Mantenere un peso ideale per tutta la vita
- Dormire a sufficienza
- Fare controlli medici con costanza
- Fai attività fisica costante per tutta la vita
Se questi sono consigli dettati anche dal buonsenso vogliamo invece approfondire altre questioni altrettanto importanti ma meno conosciute.
Alimentazione
Con il passare degli anni il corpo trattiene sempre meno liquidi e si disidrata in fretta. Questo anche perchè si tende a perdere il tono muscolare. Ecco che diventa ancora più importante curare l'alimentazione.
Bere molto, consumare prevalentemente alimenti di origine vegetale ricchi di minerali e vitamine prestando attenzione a non consumare troppe poche proteine: nell'età avanzata infatti è necessario consumarne un pò di più rispetto all'eta adulta.
Sarà quindi fondamentale inserire, ad ogni pasto, una fonte proteica accompagnata da un abbondante contorno di verdure di stagione per bilanciare il pasto.
Inserire gli estratti freschi nella tua routine quotidiana può aiutare, perchè ti permette di mantenerti idratato con gusto e di fornire al tuo organismo un surplus di vitamine, minerali ed antiossidanti dal potente effetto "anti Aging", perfetti per mantenerti in salute più a lungo.
SCEGLI I TUOI ESTRATTI BABASUCCO
Anche un percorso DETOX pianificato e ripetuto nel tempo è un intervento utile per mantenere la salute al lungo termine. Questo trattamento infatti simula il digiuno intermittente, che è conosciuto per avere effetti benefici sul mantenimento di una buona salute nel tempo.
Cura le tue relazioni
La salute a lungo termine passa anche attraverso le relazioni sociali che abbiamo.
Far parte di una comunità, avere un ruolo attivo o comunque avere una cerchia di amicizie e relazioni soddisfacenti ha un effetto molto potente e benefico sulla salute e sulla qualità della vita e dell'invecchiamento.
Coltivare nuove conoscenze, avere un ruolo e un obiettivo comune con altre persone farà la differenza con il passare degli anni.
Mantieni la mente impegnata:
Una parte importante dell'invecchiamento di successo è mantenere il cervello attivo. Le attività stimolanti a livello intellettivo possono aiutare a compensare alcuni dei cambiamenti che portano a problematiche come la demenza e la perdita di memoria.
Dedicarsi a nuovi hobby, corsi e sviluppo di nuove competenze si può fare per tutta la vita. Imparare cose nuove a tutte le età mantiene il cervello allenato e quindi più forte.
E perchè no, unire l'hobby all'attività fisica praticando il ballo, il nuoto, la corsa o la camminata. Oltre a mantenere il corpo attivo, faranno bene al cervello e all'umore.
Desidera nuovi obiettivi
Lavorare verso un obiettivo richiede una certa pianificazione. E l'obiettivo di invecchiare con successo non è diverso.
Come vuoi che la tua vita sia nei tuoi 60, 70 e oltre? Cosa vuoi ottenere?
Queste sono grandi domande.
Non smettere mai di pianificare il tuo futuro. Condividi i tuoi desideri con gli altri.
Nessuno sa quale sia il suo futuro. Ma prepararsi per il futuro che vuoi è importante per avere successo l'invecchiamento.
Ad alcune persone non piace pensare di invecchiare. Altri attendano con ansia i loro anni più anziani con gusto, come un’opportunità per avere finalmente il futuro per cui hanno lavorato tutta la loro vita. In ogni caso, le persone ora vivono più a lungo che mai.
E prendendoti cura della tua salute adesso, puoi assicurarti una vecchiaia attiva e divertente.