BACK TO SCHOOL! Laboratori creativi: attività detox e fai da te.

BACK TO SCHOOL! Laboratori creativi: attività detox e fai da te.

Jul 29, 2021

Creare è dare una forma al proprio destino”, scriveva Albert Camus. La creatività è la “risposta che apre” affermava lo psicologo Aldo Carotenuto (1991), ovvero è l’espressione più piena di quella tendenza a realizzare se stessi e a sviluppare in modi realmente efficaci le proprie potenzialità. La creatività rende l’uomo libero, dunque felice.

Eppure, secondo alcuni psicologi dell’università della California, con l’età la creatività tende a scemare. Per ritrovarla, basta lasciarsi andare ad hobby e passioni, a tutte quelle attività detox che risvegliano interessi e fantasia, che rilassano mente e corpo.

SCOPRI IL TRATTAMENTO BABA DETOX


La musica, ad esempio, distende e influenza positivamente l’umore, come dimostrano due studi del Knox College di Galesburg, nell’Illinois, e
dell’University of Missouri: si può iniziare a suonare uno strumento, anche il più semplice, ma bastano anche pochi minuti trascorsi a cantare sotto la doccia o in auto per riempirsi di energia e gioia.


Stessa cosa vale per la danza, come riporta una ricerca dell’Università di Varsavia, e per la scrittura a mano. Secondo uno studio neuroscientifico condotto da Audrey van der Meer e Ruud van der Weel della Norwegian University of Science and Technology (NTNU) di Trondheim, già vincitore di un premio Nobel, scrivere o disegnare a mano stimola maggiormente l’attività cerebrale, dunque la fantasia e la capacità di apprendimento.

Puoi iniziare a tenere un diario, a giocare a Pictionary, il noto gioco in scatola realizzato da Hasbro nel1985, o puoi iscriverti a un corso dell’Associazione calligrafica italiana.

laboratori_creativi2.jpg


Con le box di Betterly, invece, puoi rilassarti e ritrovare il tuo tempo con altre attività: imparando le tecniche di decorazione con le pitture a gesso, creando oggetti di design con la carta e lavorando a maglia. In questo senso, interessanti anche le proposte di We Are Knitters.

YouTube è una straordinaria risorsa per altri progetti fai da te, anche legati all’upcycling, riciclando e riutilizzando risorse già esistenti. Infine, dopo il ritiro botanico, Villa Lena, residenza creativa e agriturismo in Toscana, dal 3 al 7 ottobre proporrà The Art of Printmaking, un corso creativo che si concentra sull'arte tradizionale della stampa. Gli ospiti lavoreranno al fianco di artisti contemporanei e impareranno le tecniche tradizionali da uno storico studio di stampa di Firenze. Un viaggio per esploratori curiosi che, circondati dalla natura, vogliono vivere un’esperienza unica.

Altro dal BabaBlog