Cari Babalovers,
oggi parliamo di come comportarci per assecondare al massimo il riposo notturno, fondamentale per numerose funzioni vitali del nostro organismo.
Durante la notte, nonostante non siamo coscienti e riposiamo, il nostro corpo continua a “lavorare” per riparare, riordinare e ripulire. Proprio per questo è importante che il sonno notturno non venga interrotto da risvegli o, peggio, lunghe ore di insonnia.
Purtroppo non ci sono alimenti magici che inducono a dormire bene da un giorno all’altro ma, come al solito, è lo stile di vita a fare la differenza.
Dal punto di vista alimentare la scelta migliore è quella di consumare una cena leggera e ricca di verdure di stagione cotte in modo semplice e senza troppi intingoli. E’ fondamentale non appesantire la digestione di sera perché potrebbe essere causa di un cattivo riposo notturno.
Se già soffriamo di scarso riposo notturno, evitiamo di consumare quotidianamente vino e altri alcolici, concessi solo saltuariamente. L’alcol infatti dà un’iniziale sonnolenza, questo è vero…ma in un secondo momento può avere l’effetto opposto provocando indesiderati risvegli.
Anche l’orario della cena è importante! Cenare tardi non favorisce la digestione, specialmente perché poco dopo andremo a coricarci. Il consiglio che vi diamo è quello di cenare presto o comunque non oltre le ore 20 – 20.30 in modo tale da avere poi tutto il tempo di digerire prima del riposo.
Evitare di assumere sostanze eccitanti è un’altra buona idea! Il caffè ma anche the, cacao e cioccolato potrebbero risvegliarci anziché rilassarci perché contengono sostanze che eccitano…e potrebbero così non condurci serenamente tra le braccia di Morfeo.
Meglio invece preferire tisane naturali, magari a base di camomilla o finocchio per aiutare la digestione.
Infine, trascorrere le ore serali davanti ad uno schermo luminoso può disturbare il riposo notturno. Scegliamo invece un buon libro o facciamo una piacevole telefonata evitando di tenere accese tutte le luci di casa! Un’atmosfera fatta di luci soffuse e candele sicuramente può regalarci un po' di agognata tranquillità.
La parola d’ordine, in ogni caso, è una…RELAX!