Con il termine “detox”, ormai diffuso in tantissimi ambiti, si intende in generale l’eliminazione delle cosiddette tossine, un processo che coinvolge anche il nostro organismo.
In ogni momento diversi organi del nostro corpo, soprattutto fegato, reni e intestino, sono coinvolti in un processo di “depurazione” ed eliminazione delle tossine, prodotti di scarto che si formano naturalmente nell’organismo.
Affinché il nostro “sistema detox” funzioni bene la corretta alimentazione e l’idratazione sono fondamentali.
La migliore “dieta detossificante” è una dieta varia ed equilibrata, secondo i principi della Dieta Mediterranea e quindi ricca di alimenti vegetali: frutta, verdura, frutta secca, cereali integrali, legumi e olio extravergine di oliva.
Frutta e verdura sono proprio alla base di questo modello alimentare: non solo apportano acqua, fibre, minerali, vitamine e sostanze dalle proprietà benefiche ma hanno un ruolo importante nel mantenimento di un buono stato di salute.
Per questo motivo, per fare il giusto “pieno” di nutrienti e composti benefici, il loro consumo dovrebbe essere di “5 porzioni al giorno di colori diversi”:
- viola, come melanzane, radicchio, mirtilli, susine e uva nera;
- bianco, come cavolfiore, cipolla, finocchio, mele, pere, porri e sedano;
- verde, come bieta, broccoli, cavoli, cetrioli, prezzemolo, spinaci, zucchine e kiwi;
- rosso, come pomodori, rape, peperoni, barbabietole, anguria, ciliegie e fragole;
- giallo, come arance, limoni, mandarini, pompelmi, melone, pesche, carote, peperoni e zucca.
Inoltre, in generale per una “vera depurazione” è meglio preferire le cotture leggere, impreziosite da un filo di olio di oliva, a quelle più pesanti e a fritture.
Da non dimenticare il ruolo fondamentale dell’acqua: senza un’adeguata idratazione gli organi non possono funzionare correttamente e non possono svolgere la loro fondamentale funzione “detox” di eliminazione delle tossine.
È importante bere sempre almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno aiutandosi anche tramite la preparazione di tè e tisane non zuccherate e di acque aromatizzate (da limitare il consumo di alcolici e di bevande zuccherate). Sono importantissimi anche alimenti come la frutta e verdura che, contenendo in alcuni casi anche oltre l’85% di acqua, possono contribuire al suo apporto quotidiano.
Seguire uno stile di vita all’insegna del “detox” Alimentazione corretta e stile di vita sano sono alla base di un buono stato di salute e sono fondamentali per la prevenzione delle malattie.
Infatti, un’alimentazione sana ed equilibrata non solo permette il corretto funzionamento dell’organismo fornendo tutti i nutrienti di cui ha bisogno ma, in associazione ad uno stile di vita attivo, contribuisce al mantenimento di un peso corporeo adeguato, con tutti i benefici che ne derivano.
Come seguire uno stile di vita sano e all’insegna del detox?
Cominciamo dal termine “detox” ovvero un termine che identifica il processo di eliminazione dall’organismo delle cosiddette tossine, dei prodotti di scarto che si formano naturalmente.
Per “depurarsi” il nostro organismo ha a disposizione un sistema “detox” costituito dai diversi organi del nostro corpo, soprattutto fegato, reni e intestino che eliminano le tossine. Corretta alimentazione e idratazione sono importantissimi per il buon funzionamento di questo sistema.
Avere un’alimentazione varia ed equilibrata, secondo i principi della Dieta Mediterranea è sicuramente l’opzione migliore se si vuole seguire uno stile di vita “detossificante”. Frutta, verdura, frutta secca e cereali integrali devono essere consumati quotidianamente e accompagnati da un filo di prezioso olio extravergine di oliva.
Tra le fonti proteiche si può scegliere tra legumi, pesce, carne bianca, uova e latticini, limitando il consumo di carne rossa e insaccati.
Anche l’idratazione è centrale per la “depurazione” dell’organismo: largo spazio ad acqua, tè e tisane non zuccherate e a frutta e verdura, il cui consumo contribuisce all’apporto giornaliero di acqua. Da limitare invece il consumo di bevande zuccherate e alcolici.
Inoltre, in un mondo in cui siamo sempre “connessi” e impegnati un buon riposo è fondamentale sia in termini di quantità che di qualità per permettere all’organismo e al cervello il giusto recupero delle energie. “Disconnettersi” evitando l’utilizzo di smartphone, tablet, PC e TV almeno durante la mezz’ora che precede il sonno può essere utile per evitare difficoltà nell’addormentamento. Per un adulto la giusta quantità di sonno è di ben 7-9
ore a notte.
Un altro comportamento “tossico” da cui liberarsi durante questo percorso di cambiamento è il vizio del fumo: a giovarne sarà sia il corpo che la mente.
Infine, per un vero stile di vita all’insegna del “detox” è importante liberarsi anche di tutti quei pensieri stressanti e negativi che “affaticano” la mente.
Durante la settimana, oltre allo sport da fare in gruppo o singolarmente, un’ottima soluzione per “curare” non solo il corpo ma anche la mente è quella di dedicare del tempo allo yoga e alla meditazione.