Cari Babalovers,
quando ci sono problemi di sovrappeso si pensa sempre che l'introito calorico (in questo caso in eccesso) sia il fattore determinante che ha portato la persona in questa condizione spiacevole.
Anche se è importante, quello delle calorie non è affatto l'unico fattore.
Gli ormoni, per esempio, giocano un ruolo fondamentale in moltissimi ambiti della nostra salute, inclusa la forma fisica. Questo significa che uno squilibrio ormonale può portare a problemi di peso anche se abbiamo un'alimentazione "normocalorica".
Gli ormoni agiscono sul metabolismo, sui nostri livelli di energia e possono variare in base a molti fattori, come lo stress, il riposo notturno, lo sforzo fisico e anche gli orari in cui consumiamo i pasti. Uno sforzo eccessivo durante le ore serali, per esempio, può portare ad una eccessiva produzione di cortisolo che, se protratta nel tempo, comporta conseguenze negative su tutto l'asset ormonale e sul metabolismo.
Ristabilire un equilibrio per fortuna è possibile e a tavola si gioca un ruolo fondamentale. Non sono quindi le calorie a contare più di tanto, ma la tipologia di alimenti e gli orari in cui li introduciamo a fare la differenza per il nostro metabolismo.
Una dieta ormonale ben fatta andrebbe studiata caso per caso e personalizzata in base alle esigenze ed alle problematiche personali.
Ciononostante ci sono alcuni pilastri di base che possiamo adottare tutti con grandi benefici. Ecco quali sono:
- Consumare alimenti naturali, preferibilmente di origine vegetale di stagione e biologici (i pesticidi sono tra i principali interferenti endocrini). Aumenta l'introito di vegetali consumando ogni giorno un BABASUCCO DETOX
- Ridurre il consumo di carne e prediligere le proteine vegetali o quelle del pesce azzurro e delle uova
- Mantenersi ben idratati. L'idratazione è sempre il fondamento di qualsiasi dieta o buona pratica perchè il nostro corpo è fatto soprattutto di acqua! Se manca quella, nessun piano dietetico ben fatto potrà funzionare a lungo termine.
Prova gli estratti BABASUCCO nel PERCORSO DETOX
- Evitare i latticini specialmente nelle ore serali
- Fare una colazione abbondante e una cena leggera, preferibilmente entro le 20.00
- Evitare cibi con sale, grassi e zuccheri aggiunti (ovvero i cibi industriali inclusi crackers e biscotti)
- Evitare alcolici
Questi consigli andrebbero intrapresi nella vita quotidiana, ma è possibile iniziare seguendoli scrupolosamente per 10 giorni. I benefici saranno subito visibili sia in termini di benessere che di forma fisica!