Moltissime donne la conoscono: la ritenzione idrica!
Questa spiacevole situazione può portare a fastidiosi gonfiori specialmente nella zona delle gambe e dell’addome poiché vengono trattenuti troppi liquidi nei tessuti.
I principali responsabili della ritenzione sono uno stile di vita sedentario, a sfavore della circolazione, e un’alimentazione poco attenta.
L’inizio dell’estate è il periodo migliore per iniziare a liberarsene!
Approfitta delle belle giornate di sole, che invogliano a muoversi e a prendersi cura del corpo mangiando meglio.
.
Come fare? Ecco alcuni consigli utilissimi…
1. Assicurati di bere almeno 2 litri di liquidi al giorno. Può sembrare scontato ma non lo è! Fai una prova. Prepara sin dal mattino i 2 litri di liquidi che dovrai bere nell’arco della giornata e assicurati di finirli entro sera. Solo così capirai se davvero riesci a bere a sufficienza.
Cosa bere? Acqua, tisane non dolcificate e naturalmente estratti di verdura e frutta freschi. Hai già provato il nostro BABASUCCO DRENANTE? Con pera, melone e semi di chia è perfetto per facilitare il drenaggio dei liquidi!
2. Fai movimento. Il movimento aiuta sia la circolazione sanguigna che quella linfatica! La sedentarietà è il primo nemico della ritenzione idrica! Passeggiate, bicicletta, nuoto e corse vanno benissimo!
3. Riduci il sale. Cerca di non aggiungerlo mai a crudo, usalo solamente in cottura e con parsimonia. Se consumi verdure, esse sono già ricche di minerali percui non aggiungere sale! Per insaporire usa spezie ed erbe fresche come rosmarino, timo, salvia, maggiorana.
.
Quali sono gli alimenti amici?
Durante la giornata consuma molta frutta, verdura ed estratti freschi per assicurare al tuo organismo sia i liquidi sia i minerali e le vitamine. Evita invece insaccati, snack salati, gelati e dolciumi.
Anguria, melone, albicocche sono frutti amici che aiutano il drenaggio dei liquidi così come cetrioli, finocchi e sedano.
Via libera alle verdure crude o cotte in padella/al forno…purchè non siano bollite o cotte in brodo. Il brodo infatti tende a cristallizzare i minerali che diventano più difficili da eliminare.
Se non riesci a procurarti facilmente frutta e verdura fresche da consumare durante la giornata, assicurati di avere una scorta di BABASUCCO DRENANTE da portare sempre con te!