Cari Babalovers,
sappiamo bene quanto la salute dell'intestino si rifletta sul nostro benessere generale...ma studi recenti la collegano addirittura al nostro umore e alla qualità del nostro sonno.
La flora intestinale, oggi definita come microbioma, è l'insieme di tutte le specie di batteri che abitano il nostro intestino...e sono più di trecentomila miliardi!
Il benessere passa dalla pancia, questo è certo! L'alimentazione influenza notevolmente la nostra salute agendo anche, e soprattutto, sul microbioma intestinale.
Noi siamo fortunati poichè oggi sappiamo che, tra tutte, la dieta mediterranea ha da tempo dimostrato, in studi osservazionali che monitorano le abitudini quotidiane, i maggiori benefici sull'intestino.
Più che concentrarci sullo yogurt o sui cibi integrali (che comunque vanno benissimo) è importante sapere che per una flora intestinale in salute la prima regola è la varietà. All'interno di un'alimentazione bilanciata bisogna infatti variare tantissimo, solo in questo modo forniremo tanti nutrienti differenti ai microorganismi benefici che potranno svilupparsi e crescere. Diversamente potrebbero diffondersi specie patogene che non promuovono affatto il benessere della pancia.
Se questa è la prima regola, la seconda è sicuramente quella di scegliere un'alimentazione prevalentemente "plant based".
I vegetali sono ricchissimi di sostanze nutritive, acqua e fibre fondamentali per la salute del microbioma!
.
Esistono in particolare degli alimenti amici dell'intestino, vediamoli insieme!
- Alimenti fermentati, come il kefir, i crauti, il kimchi ma anche le olive in salamoia.
- Olio extravergine di oliva;
- Cibi contenenti inulina come carciofi, topinambour e banane;
- Orzo, poichè ricco di betaglucano che favorisce la crescita delle specie "buone".
Allo stesso modo, se vogliamo aver cura del nostro intestino,stiamo alla larga dai cibi zuccherati, dolcificati, eccessivamente salati o fritti!
.
Anche gli estratti BABASUCCO possono aiutare moltissimo la salute del microbioma, poichè prodotti esclusivamente a partire da una grande varietà di frutta e verdura di produttori locali, senza l'aggiunta di additivi.
I nostri estratti vengono infatti sottoposti al processo di HPP (high pressure processing) che tramite l'alta pressione mantiene freschi gli estratti per più giorni. Un processo 100% naturale!