Garden Therapy: perchè fa bene? Studi, influencer e orti urbani

Garden Therapy: perchè fa bene? Studi, influencer e orti urbani

Jul 29, 2021

Il benessere è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti dell’essere umano e caratterizza la qualità della vita di ogni singola persona. Ma per “stare bene” è necessario un rapporto costante con la natura per via del suo potere calmante.

Nel tempo lo hanno dimostrato numerosi studi, tra gli altri l’Attention Restoration Theory dei coniugi e psicologi ambientali Rachel e Stephen Kaplan, che, negli anni Novanta, dimostrarono gli effetti positivi della natura sulla salute delle persone, compresi i pazienti con malattie degenerative.


Ma come coltivare questo rapporto? Coltivando, appunto.

I ricercatori della Medical University di Vienna hanno pubblicato sulla rivista scientifica Urban Forestry & Urban Gardening uno studio che conferma che la garden therapy ci mantiene in forma senza stress.

Che sia in balcone, in terrazzo o in giardino, il verde rilassa, tanto da abbassare i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress) nel sangue.

ABBANDONA LO STRESS: PERCORSI BENESSERE BABASUCCO

Per arredare il tuo spazio verde o imparare i segreti dell’orto, puoi prendere ispirazione da diversi profili Instagram: The Happy Gardening Life; Il contadino Nick, un giovane di Desio che regala “consigli per i vostri orti, giardini e balconi”; Urban Farmstead del californiano Kyle Hagerty, dedicato agli “ortisti" urbani; Balcone fiorito di Francesco Diliddo, garden blogger e fotografo; Garden Therapy di Stephanie Rose, che dispensa consigli sulle proprietà delle piante e trucchi di coltivazione; Clever Bloom di Erin Harding, specializzata in piante da interni.


Se non hai un balcone o un giardino dove far spazio al verde, puoi prendere un orto in affitto, magari in compagnia di amici o vicini di casa; succede ad esempio a Milano, Napoli e Roma, all’interno della tenuta agricola Campo di Merlo nella Riserva Naturale del Litorale.

Gli orti urbani, infatti, sono spazi verdi di proprietà comunale di dimensione variabile la cui gestione è affidata per un periodo di tempo definito ai singoli cittadini, più spesso riuniti in specifiche associazioni. Fiori, frutta, ortaggi: queste coltivazioni si stanno moltiplicando e aiutano a combattere il degrado in specifiche aree periferiche e a rendere le città più sostenibili.

Altro dal BabaBlog