Se non hai mai affrontato una giornata detox ma vuoi prenderti cura del tuo corpo con maggiore attenzione, ti basterà aumentare pian piano la quantità di frutta e verdura che consumi giornalmente. Puoi iniziare a sostituire ogni giorno un cibo “non sano” con uno sano, ad esempio un estratto al posto di una bibita gassata.
Parti, quindi, con i cibi detox elencati di seguito dalla nostra nutrizionista Valeria Agnelutto e non farteli mai mancare durante i pasti, per drenare le tossine, supportare gli organi e fare il pieno di vitamine, minerali e altre molecole indispensabili all’equilibrio corporeo.
Tè verde, basilico, cumino, menta, mirtilli, carciofi, indivia, asparagi, broccoli, cicoria, verdure a foglie verde, spinaci e cioccolato amaro (uno strappo alla regola!) contengono polifenoli, potenti antiossidanti che proteggono efficacemente il corpo dai radicali liberi.
Asparagi, spinaci, carote, cipolle, aglio, curcuma, cannella, pesche, mele, pompelmo, avocado, cocomero e meloni ti aiutano a produrre naturalmente il glutatione (link esterno ).
.
Si tratta del più potente agente detox e anti-age prodotto dal nostro organismo: è in grado di eliminare i metalli pesanti e le sostanze di scarto, svolgendo un’efficace azione disintossicante. «Si tratta di un composto presente in molti alimenti, che, una volta ingerito, si combina con altre sostanze, come le proteine e i minerali, dando vita all’enzima glutatione perossidasi», spiega Giovanni Scapagnini, professore di biochimica clinica all’università del Molise.
I broccoli, ma anche cavolo cinese, cavolini di bruxelles, crescione, rucola e spinaci fanno parte della famiglia delle crucifere. Questi vegetali contengono sulforafano, una sostanza chimica indicata per supportare il nostro detox cellulare.
Le verdure a foglia contengono folati che aiutano a “riparare” il nostro DNA, contribuendo al normale funzionamento del sistema immunitario e alla riduzione di stanchezza e fatica.
La spirulina è un alga blu-verde proveniente da acqua dolce e salata. Non può mancare in dispensa perché è un superfood ricco di proteine, minerali e vitamine.
Il cetriolo è l’ortaggio depurativo per eccellenza: disinfiamma, aiuta a sciogliere la cellulite e stimola il lavoro dei reni e il benessere della vescica. Per usufruire delle proprietà dei cetrioli, occorre consumarli crudi. Puoi usarli come spezzafame, come base dei tuoi estratti o al posto del pane, puoi mixarli con tonno e capperi o feta e pomodorini.
Il sedano fa parte della famiglia delle apiaceae, che comprende carote, prezzemolo e sedano rapa. I suoi gambi croccanti lo rendono uno spuntino popolare a basso contenuto calorico e possono fornire una serie di benefici: aiutano in caso di ritenzione idrica, tengono sotto controllo il colesterolo, supportano la digestione e riducono il gonfiore addominale.
Lo zenzero è un ingrediente comune nelle ricette e negli integratori detox: stimola la digestione, la circolazione e la sudorazione, che sono le tre principali vie del corpo per la disintossicazione naturale. Lo puoi mettere in infusione in acqua calda e sorseggiare durante la giornata, oppure lo puoi frullare e consumare al mattino, insieme a miele e limone. Puoi usarlo anche per insaporire i piatti a base di pesce, le marinate di pollo, le zuppe a base di carote o lo yogurt greco.
Il limone aiuta a ristabilire il pH corporeo in chi è abituato a consumare molte proteine animali o tanti cibi zuccherini. Lo puoi aggiungere a ogni bicchiere di acqua che bevi durante il giorno (ci sono anche quelli con buccia edibile) o alle verdure e zuppe a freddo che cucini.
Il pepe di Cayenna è utile per stimolare la circolazione linfatica che è alla base di un efficace detox.
La barbabietola contiene un valido antiossidante chiamato betalaina che aiuta a riparare e rigenerare le cellule del fegato, il principale centro di disintossicazione del corpo.