La guida per la remise en forme dopo l’estate

La guida per la remise en forme dopo l’estate

Sep 11, 2020

L’estate, si sa, è sinonimo direlax, tintarella in riva al mare, corsa all’happy hour più trendy in spiaggia e cene in compagnia.

Spesso, quindi, la corretta alimentazione e l’attività fisica (a cui si è statiprobabilmente tanto attenti durante la primavera per la prova costume) vengono messe un pò da parte per del meritato relax, sotto ogni punto di vista.

Come ritrovare il giusto equilibrio e rimettersi in forma dopo la pausa estiva?

Regola #1:

Riprendi gradualmente a fare attività fisica svolgendo 150 minuti alla settimana di movimento aerobico (camminata veloce, corsa, bicicletta), come e quando preferisci, e attività anaerobica di rafforzamento muscolare almeno 2 volte alla settimana. Fare più movimento favorisce l’aumento della massa muscolare, che a sua volta favorisce anche un aumento del metabolismo!

Regola #2:

Assumi le diverse categorie di alimenti (cereali, legumi, carne, pesce, uova, frutta e verdura) in modo equilibrato, secondo la frequenza di assunzione e le porzioni raccomandate dalle linee guida.

Regola #3:

Aumenta il consumo di frutta e verdura fino ad arrivare ad almeno 5 porzioni al giorno, di colori diversi, in modo da assumere tutti i composti benefici in esse presenti. Prova a consumare sempre una porzione di verdura come antipasto: ti sentirai subito più sazio e, di conseguenza, potrai assumere una porzione più piccola di primo e secondo piatto.

Regola #4:

Riduci il consumo di alimenti e bevande “extra”: dai dolci, agli snack come patatine e salatini, alle bevande alcoliche e zuccherate. Inoltre, assumi delle porzioni equilibrate e in linea con quanto raccomandato.

Regola #5:

Riristina degli orari adeguati per ogni pasto e non saltare nessuno dei 5 pasti al giorno: colazione, spuntino, pranzo, merenda e cena. Meglio mangiare poco e più spesso, anche per mantenere il metabolismo attivo!

Altro dal BabaBlog