L’ABC per una buona idratazione in estate

L’ABC per una buona idratazione in estate

Aug 21, 2020


In estate, le temperature elevate mettono alla prova il nostro organismo:

si suda di più e si perdono più liquidi, motivo per cui bisogna prestare massima attenzione all’idratazione.


Considerando che l’acqua rappresenta circa il 60% del nostro organismo, è evidente quanto una corretta idratazione sia indispensabile per il suo corretto funzionamento. Per questo motivo, le “perdite” di acqua che avvengono ogni giorno con la sudorazione, la respirazione, le urine e altre attività metaboliche, devono essere adeguatamente rimpiazzate da altrettanti liquidi, che possiamo introdurre attraverso ciò che beviamo e mangiamo.

Se questa compensazione è fondamentale in ogni stagione, lo è ancora di più in estate, quando il rischio di disidratazione è in agguato, soprattutto per le persone più fragili come anziani e bambini.


Come mantenersi sempre idratati?

Regola #1: bevi più di 1 litro e mezzo di acqua al giorno, ovvero almeno 8 bicchieri di acqua e ancora di più se ti senti spossato e stai sudando più del solito:
non aspettare di aver sete, bevi spesso e in piccole quantità sia durante che lontano dai pasti.


Regola #2: limita il consumo di bevande zuccherate e di alcolici perché non fanno che aumentare la sete e il rischio di disidratazione: l’acqua è il migliore idratante perché rimpiazza i liquidi senza aggiungere calorie.

Oltre all’acqua ti consigliamo anche gli estratti freschi e le acque aromatizzate.
Babasucco e sempre la soluzione migliore!

Regola #3: aumenta il consumo di frutta e verdura: alcune tipologie contengono oltre il 90% di acqua e contribuiscono notevolmente al suo apporto. È il caso di cetrioli, ravanelli, lattuga, pomodori, zucchine e di cocomero, melone, pompelmo e pesche.

Segui quindi la regola d’oro delle “5 porzioni al giorno di colori diversi”: non solo fibra e micronutrienti per il tuo organismo, ma anche tanta fresca e dissetante acqua.

BUONA ESTATE!

Altro dal BabaBlog