Per la Festa del Papà: alimentazione sana, movimento e il tuo babasucco preferito!

Per la Festa del Papà: alimentazione sana, movimento e il tuo babasucco preferito!

Mar 15, 2022

Cari Babalovers,

È come ogni anno arriva la festa del papà. I papà più o meno giovani, come le donne, tengono molto al loro aspetto fisico, soprattutto gli uomini in carriera e “metropolitani”. Oggi, tutte vogliamo un uomo bello, forte (dentro e fuori), gentile ma sicuro di sé, magari anche sensibile e buono. Com'è l’uomo e il papà ideale? Bello, atletico, intelligente e, ovviamente, chic e alla moda. Se i papà, soprattutto i neo-papà, sono stati travolti dallo smart working o da figli appena
nati, la soluzione - per volersi bene ed essere performanti - è sempre la stessa: curare la propria alimentazione e fare movimento in modo costante.

Se queste semplici e fondamentali regole non sono rispettate, ecco che anche per i papà scatta un po’ di disagio o malessere. Vediamo come curare al meglio l’alimentazione e l’allenamento dei papà.


Alimentazione sana e integratori
In generale, l'uomo, che sia più o meno sportivo in ogni momento della propria vita, ha un bisogno energetico maggiore rispetto alla donna. Spesso, a volte solo per disattenzione, questa differenza si accentua e richiede una speciale attenzione per evitare che nella alimentazione maschile si manifestino delle carenze nutrizionali.


Solitamente è facile riscontrare negli uomini una carenza di selenio, che è un oligominerale prezioso conosciuto per le sue funzioni antiossidanti che, in caso di necessità, si può facilmente colmare introducendo nella propria dieta alimenti come pesce, uova e cereali integrali.
Un altro elemento che incide sulla specifica dieta per l'uomo, oltre che sul suo allenamento, è poi relativo al rischio di accumulare grasso in eccesso nella zona addominale. Tutti gli uomini e soprattutto gli sportivi, dovranno concentrarsi, con il trascorrere degli anni, in modo particolare sulla zona addominale, mentre una donna tenderà a distribuire l'eventuale massa grassa in altre zone del corpo.

Allenamento per un papà perfetto…
Ecco i nostri consigli per alcuni esercizi da svolgere semplicemente a casa senza alcun attrezzo, dopo aver lavorato in smart working tutto il giorno:

Esercizi da fare a casa senza attrezzi:

- squat: ottimi per le gambe e glutei
- flessioni o push up: utilissime per tonificare i pettorali
- affondi: per allenare i quadricipiti
- plank: per avere addominali perfetti e per tonificare i muscoli delle spalle

Esercizi svolgere con l’aiuto di attrezzi a casa o in palestra:
Ecco alcuni esercizi da fare con ausilio di comuni attrezzi e, da svolgere in palestra.
Meglio se con la supervisione di un personal trainer specializzato.
- Lavoro con pesi, spinte con manubri
- Flessioni e aperture su panca
- Squat con manubri o bilanciere
- Stacchi da terra

Non tralasciare anche la cyclette, o il tapis roulant perchè sono mezzi molto semplici da utilizzare per bruciare grassi e per tonificare le gambe.

All'aria aperta: Oltre allo sport in città, sogna un allenamento all'aria aperta: corsa, bicicletta e surf: i "must do" dell'estate!

TRATTAMENTO SPORT&DETOX


Il consiglio di Babasucco!

Quattro consigli per tutti i papà:
1. Riduci o elimina il sale (sodio cloruro) nei piatti.
2. Non consumare più di 500 g di carne rossa a settimana.
3. Meno bevande alcoliche a tavola e "fuori pasto".
4. Riduci o elimina il fumo di sigaretta.

BABASUCCO CITRUS: SCOPRI LA NOVITA'

Altro dal BabaBlog